Sport

Basta un punto contro l’Engas: l’Amatori conquista i playoff

I gialloverdi pareggiano 3-3 nel derby e conquistano il pass per le finali

VERCELLI  (23.04.2021 – 22.06) – Una rete al 43’28” di Giuseppe Tarsia ha regalato all’Amatori Vercelli la qualificazione ai playoff di serie B di hockey pista. Il verdetto doveva arrivare, per un gioco diabolico del calendario, dall’ultima giornata della stagione regolare che vedeva opposti i gialloverdi all’Engas Vercelli. Una stracittadina che valeva il pass per le finali promozione.

E’ stato un match vibrante, giocato a viso aperto da entrambe le compagini, senza esclusione di colpi e di emozioni. Al fischio iniziale l’Engas, che era obbligato a vincere per conquistare i playoff, è partito con Pasciullo (portiere), Macini, Francazio e i due “prestiti” dalla squadra di A2, Schena e Ferrari. L’Amatori ha contrapposto Ortogni (portiere) Tarsia, Orso, Monteforte e Tarchetti.

Inizia bene al formazione di patron Tarsia, che mette in difficoltà i nerogialloverdi. Engas che risponde colpo su colpo e match che diventa, minuto dopo minuto, sempre più interessante. E’ Monteforte (alla sua ultima partita in carriera), al 12’15”, ad aprire le marcature. Ed è sempre il bomber novarese, al 24’37”, a raddoppiare, grazie anche una disattenzione difensiva dell’Engas. Le squadre vanno negli spogliatoi con un risultato inaspettato, che mette in seria difficoltà i giocatori di coach Perroni, favoriti della vigilia.

Nella ripresa Engas che parte a tutta, spingendo sull’acceleratore per cercare di tornare in partita. Impresa che riesce grazie alla doppietta di Oscar Ferrari, al 27’22” e al 31’31”, e alla rete di Schena al 37’21”. Qualificazione che passa, dunque, dalla parte Engas. L’Amatori è però squadra diversa da quella di inizio stagione, “schiacciata” nei precedenti derby, e reagisce alla grande, mettendo in seria difficoltà Uboldi, subentrato nella ripresa a Pasciullo. Dall’altra parte sale sugli scudi Ortogni, confermandosi, se ancora ve ne fosse stato bisogno, portiere di grandissime qualità (nonostante la carta d’identità). Il forcing gialloverde viene premiato al 43’28”, quando l’Engas era quasi pronta per festeggiare. Assist di Monteforte e rete di Beppe Tarsia. Nei minuti restanti Francazio e compagni cercano la rete del sorpasso, quella che varrebbe i playoff, senza successo. Le conclusioni si infrangono su uno straordinario Ortogni.

La sirena finale coincide con la sfrenata esultanza dei giocatori dell’Amatori, capaci di conquistare una qualificazione che probabilmente a inizio stagione era pura utopia. La squadra del presidente Tarsia è stata brava a crescere nel girone di ritorno, giocandosela alla parti con tutte le avversarie. Un pass per i playoff meritatissimo che regala una bella soddisfazione a un ambiente troppo spesso criticato e sbeffeggiato ma che ha saputo lavorare in silenzio, senza proclami clamorosi, trovando il premio finale.

Dall’altra parte era palpabile la delusione Engas. I playoff erano tra gli obiettivi stagionali del team guidato da Andrea Perroni e averlo fallito proprio contro i “cugini” non ha fatto certo piacere. La sconfitta subita a Lodi lunedì scorso è risultata decisiva e nemmeno i rinforzi presi in prestito dalla squadra di A2 sono riusciti a invertire la rotta del match. Per Francazio e compagni l’occasione per il riscatto è comunque dietro alla porta. Domani pomeriggio, sabato 24 aprile, alle 15, a Forte dei Marmi, è infatti in programma la finale di Coppa Italia di serie B. I nerogialloverdi affronteranno il Pesaro e avranno l’occasione per alzare il primo trofeo nella storia della società e riscattare un pareggio, quello di ieri sera, che odorava tanto di sconfitta. Per l’Amatori, invece, sarà tempo di pensare ai playoff. Non prima di festeggiare un traguardo conquistato con merito.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts