Attualità Sport

Ecco dove passerà il Giro d’Italia a Vercelli

Passaggio in città il prossimo 9 maggio

VERCELLI (30.04.2021 – 23.18) – Domenica 9 maggio 2021 transiterà presso il territorio comunale di Vercelli, la 2^ tappa della 104˚ edizione del ”Giro d’ltalia”.

Il passaggio della corsa, che proveniente da Desana e diretta a Borgo Vercelli si snoderà lungo il seguente itinerario: S.P. 455 di Pontestura − S.P. 31−bis del Monferrato (tangenziale) − corso Salamano − piazza Sardegna − corso Tanaro − corso Bormida − via Viviani − corso Matteotti − corso Novara, è previsto tra le ore 16:00 e le ore 16:30.

Alle ore 14:00 circa, lungo il medesimo percorso, è previsto il passaggio del ”Giro E”: evento collaterale costituito da ciclisti a bordo di velocipedi a pedalata assistita.

ln funzione della suddetta manifestazione saranno attivi i seguenti provvedimenti viari:

  • lungo tutto il percorso sarà vigente il divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli a partire dalle ore 11:00;
  • il percorso verrà completamente inibito alla circolazione già a partire dalle ore 13:30 e rimarrà interdetto sino al completo passaggio della gara ciclistica professionistica.

Tutte le intersezioni stradali ricadenti nel percorso di gara saranno precluse e presidiate da personale del Corpo di Polizia Locale e/o da Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile e/o da appartenenti alle Forze di Polizia dello Stato (Questura, Guardia di Finanza, Carabinieri, ecc.).

La tangenziale (S.P. 31−bis) sarà percorribile solo sino alla rotatoria posta all’altezza di strada Asigliano (per chi proviene da Casale M.to) e solo sino alla rotatoria posta all’altezza della via Sambonet (Carrefour) per chi proviene da Torino/Biella.

La rotatoria posta all’intersezione tra corso Bormida − corso Tanaro − corso De Rege e corso Papa Giovanni Paolo ll verrà considerata unico varco di attraversamento da una parte all’altra della città; pertanto, coloro i quali avessero esigenza e urgenza di spostarsi dal lato est al lato ovest della città o viceversa dovranno recarsi presso la suddetta rotatoria la quale, tuttavia, verrà completamente chiusa al traffico a ridosso dell’orario di passaggio della corsa.

ll Cimitero di Billiemme sarà raggiungibile esclusivamente transitando dal quartiere Cappuccini e percorrendo il seguente itinerario: via Lamporo − via Canton Bielliemme − via Montebello − via Tigrai.

ln funzione della chiusura delle strade ricadenti nel percorso di gara, le linee urbane del servizio t.p.l. subiranno le seguenti modificazioni:

  • linea 1: le corse ricadenti nella fascia oraria ricompresa tra le ore 13:00 e le ore 17:00 non subiranno deviazioni di itinerario ma potranno registrare ritardi;
  • linea 3: le corse successive alle ore 12:00 saranno soppresse;
  • linea 800 (stazione FF.SS. − Amazon): confermata.

Il Corpo di Polizia Locale, nell’ottica della massima collaborazione, è a disposizione dell’utenza ai seguenti recapiti telefonici: 0161/296711 − 0161/392939, per fornire qualsivoglia informazione in merito.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts