Cultura Sport

“Tornanti e altri incantesimi”: storia di un’avventura su due ruote

Sabato 14 maggio presentazione del libro scritto da Giacomo Pellizzari

VERCELLI (12.05.2021 – 23.01) – Sabato 15 maggio alle 18 presso il villaggio gara della granfondo Mangia e Bevi, allestito in Parco Kennedy, si terrà la presentazione del libro di Giacomo Pellizzari “Tornanti e altri incantesimi” (Enrico Damiani Editore).

È il racconto che Pellizzari ha dedicato all’impresa compiuta in sella alla sua bicicletta nel luglio 2020 quando, in compagnia del giornalista vercellese Massimiliano Muraro, ha portato a termine Les 7 Majeurs, l’impegnativo anello di 370 km e 11.000 metri di dislivello che comprende i sette principali passi delle Alpi Marittime tra Italia e Francia, tutti al di sopra del 2.000 metri. Sono il Fauniera (2.481m), Lombarde (2.350 m), Bonette (2.715 m), Vars (2.108 m), Izoard (2.360 m), Agnel (2.744 m), Sampeyre (2.284 m): chi riesce a scalarli tutti in sole 48 orea entra a fare parte della prestigiosa Confrerie des 7 Majeurs, un ordine monastico ed esoterico, a metà tra setta religiosa e congrega di cavalieri jedi.

Per riuscirci ci vogliono allenamento, coraggio e, soprattutto, una certa predisposizione d’animo: essere, come Dante e Odisseo, come Springsteen e Jovanotti, come Nibali e Bartali, disposti a perdersi per ritrovarsi. Tornanti e altri incantesimi e la storia di un viaggio in bicicletta che e anche un viaggio di iniziazione. Una costante ascesa (e discesa). Un’avventura di padri e figli. Tra fatica del corpo e divagazioni del pensiero, marmotte che fischiano e camosci che saltano, il racconto di due amici alle prese con un’epopea fatta di occhi, muscoli e passione.

Con il naso all’insu. 48 ore, 7 cime, 2 biciclette: in due giorni un condensato di paesaggi completamente diversi – montagne, laghi, fiumi, ghiacciai, boschi – e parallelamente tutte le emozioni di una vita. Scoramento, euforia, incertezza, rabbia, depressione, sorpresa, paura. L’armamentario completo delle emozioni umane.


L’AUTORE

Giacomo Pellizzari, una laurea in Filosofia, e copywriter, giornalista, scrittore. Ha 4 bici, 2 figli e una chitarra elettrica. Perde facilmente la testa per le salite over 2000. Pedalando ha scritto 6 libri: Ma chi te lo fa fare? Sogni e avventure di un ciclista sempre in salita (Fabbri 2014, BUR 2019), Il carattere del ciclista (UTET 2016), Storia e geografia del Giro d’Italia (UTET 2017), Gli italiani al Tour de France (UTET 2018), Generazione Peter Sagan (66thand2nd 2019) e Il ciclista curioso (Rizzoli 2020) insieme al CT della nazionale Davide Cassani. È stato direttore editoriale di Bike Channel e collabora con numerose riviste, italiane e straniere, tra cui “Alvento”, “Cyclist”, “Peloton Magazine” e “Rouleur”. Sua la voce “Giro d’Italia” nel Libro dell’Anno Treccani 2017. Lo si puo seguire sul suo blog ciclistapericoloso.com oppure sulle sue pagine Twitter (@ciclopericoloso) e Facebook.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts