Cultura

Vercelli: torna il concorso letterario Oscar Wilde

Si svolgerà, in presenza, il 28 ottobre nella sala Soms di via Borgogna

VERCELLI (20.07.2021 – 17.58) – La Dreams Entertainment con la co-organizzazione e il patrocinio dell’Osservatorio Parlamentare Europeo, annunciano che l’evento di finale della XIVª Edizione del concorso di poesia a tema libero si svolgerà in Vercelli il 23 Ottobre presso la Sala S.O.M.S. di Via F. Borgogna. Si sfideranno in finale autrici ed autori dai 9 anni in su, con le tre sezioni: giovanissimi, giovani ed over.


Durante l’evento, verranno assegnati dei premi Speciali e i Wilde VIP European Award, onorificenza che da 11 anni viene assegnata per meriti culturali e sociali a personalità illustri. In nomination troviamo: Fedez, Fiordaliso, Loredana Bertè, RAI 3 con Report, Bruno Gambarotta e un postumo a Marco Pantani.


I patron del Premio Wilde, Daniele Cappa e Piero Sardo Viscuglia, garantiscono che le emozioni saranno di casa e come da quattordici anni, ci saranno tanti grandi sorprese. Premio Wilde è stato premiato con ben tre onorificenze presso La Camera dei Deputati nel 2019 per meriti sociali e culturali in occasione del Premio Internazionale Comunicare l’Europa. Nel dicembre 2020 sempre per il Premio Wilde, per meriti culturali la Chiesa Cristiana Antica Cattolica e Apostolica, tramite il Primate in Italia, l’Arcivescovo Giovanni Clinico Mapelli, ha insignito il vercellese Daniele Cappa con la Medaglia di Sant’Ambrogio che, di fatto, è la massima onorificenza concessa dalla Chiesa Cattolica e Apostolica per meriti sociali e culturali. Nel luglio 2021 Cappa e Sardo Viscuglia sono stati segnalati al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per meriti culturali per il Premio Wilde.


Il bando di concordo, modulo e modalità di partecipazione della XIV° Edizione sono disponibili sul sito istituzionale www.premiowilde.org e scade il 30 agosto.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts