Sport

Tokyo 2020: una grande Isola sfiora la medaglia olimpica

La spadista vercellese eliminata per una sola stoccata ai quarti di finale – Martedì 27 luglio la gara a squadre

VERCELLI (24.07.2021 – 13.05) – E’ sfumato ai quarti di finale il sogno medaglie per Federica Isola alle Olimpiadi di Tokyo. La spadista vercellese si è infatti arresa per una sola stoccata (11-10) alla fuoriclasse cinese Sun. Isola era stata in vantaggio praticamente per tutta la durata dell’assalto per poi essere reggiunta nel finale dall’avversaria. Nel minuto supplementare è arrivata la stoccata vincente della Sun che ha posto fine ai sogni di medaglia dell’italiana.


Esordio migliore non poteva comunque esserci per la Isola, alla sua prima partecipazione olimpica. La 21enne vercellese ha infatti impressionato per tecnica e soprattutto per tenuta mentale, non mostrando alcun timore nei confronti della tensione che si respirava per la prima partecipazione ai giochi olimpici. Insomma, per “Chicca” una vera e propria consacrazione dopo aver vinto tutto quello che c’era da vincere tra le “giovani”. Per la cronaca nessuna azzurra è arrivata in zona medaglie. Ci sarà occasione per rifarsi già martedì 27 luglio quando l’Italia, con Isola titolare, scenderà in pedana per la gara a squadre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts