Paesi Politica

Revoca della cittadinanza onoraria a Mussolini: il dibattito in consiglio comunale

A Pezzana il prossimo 30 settembre – Le reazioni di Radicali Italiani e +Europa Vercelli

PEZZANA (VC) (22.09.2021 – 21.24) – Sull’Albo Pretorio del Comune di Pezzana è stata pubblicata la convocazione del consiglio comunale per il 30 settembre, alle 18. L’ultimo punto all’ordine del giorno sarà quello della discussione sulla revoca, richiesta da una istanza dei Radicali Italiani e di +Europa Vercelli, della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini. Una decisione che fu presa il 15 maggio 1924 e che ancora in essere.


LE REAZIONI DI RADICALI ITALIANI E +EUROPA VERCELLI

Soddisfatti per il momento i rappresentanti dei due movimenti politici, Igor Boni (presidente di Radicali Italiani) e Roswhita Flaibani (+Europa Vercelli). «Diamo atto al sindaco Stefano Bondesan di avere mantenuto l’impegno di convocare il Consiglio Comunale entro fine mese, per deliberare sulla nostra istanza di revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini. D’altronde, non poteva fare diversamente poichè l’istanza è stata presentata formalmente il giorno 20 agosto e, ai sensi dell’art. 56 dello Statuto Comunale, deve essere data risposta entro al massimo trenta giorni dalla protocollazione dell’istanza stessa da parte degli uffici comunali» – affermano, per poi concludere dichiarando che «anche noi manterremo l’impegno preso e saremo presenti giovedì 30 settembre al Consiglio Comunale. Invitiamo l’ANPI di Vercelli ma in generale tutti i cittadini a seguire con noi il consiglio comunale, sperando di festeggiare alla fine la revoca di una cittadinanza onoraria che doveva essere revocata molto tempo fa. Ma questa è proprio una delle occasioni in cui vale il detto “Meglio tardi che mai».

©RIPRODUZIONE RISERVATA


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts