Sanità

“Città della Salute di Novara: già individuato nuovo percorso”

Lo afferma il presidente della Commissione Sanità della Regione

VERCELLI (25.09.2021 – 19.26) – «Solo uno stop che verrà risolto rapidamente e con strumenti adeguati a una ripartenza, se possibile ancora più efficace». Era questo l’auspicio di Alessandro Stecco, neuroradiologo eletto nelle fila della Lega Salvini Piemonte e presidente della commissione Sanità di Palazzo Lascaris. E così è stato. E’ di questa mattina la notizia dell’esito di un incontro dall’assessore regionale alla Sanità del Piemonte con il ministro della Salute e il direttore generale della programmazione del Ministero.


«E’ stata una priorità gestita a livello temporale in ore, non in giorni – commenta Stecco che proprio all’Aou Maggiore della Carità” di Novara è stato responsabile della Struttura semplice di Neuroradiologia – a dimostrazione dell’importanza che la Regione attribuisce a questo progetto. E’ stato concordato un nuovo percorso amministrativo e finanziario per la costruzione del Parco della Salute e della Scienza di Novara, con la disponibilità da parte del Ministero della Salute a modificare l’accordo di programma, prorogando i termini del finanziamento e incrementandolo».


«Un risultato – conclude Stecco – frutto di un’attenzione da parte della Regione, dell’Assessorato  e della stazione appaltante Aou Maggiore della Carità di Novara, che garantirà il riavvio nel minor tempo possibile del progetto.
Il post pandemia ha lasciato il segno sull’economia italiana, è un dato innegabile che ha impattato sulla gara per la costruzione e la gestione del polo, saremo pronti rapidamente con una nuova timeline progettuale che  in Commissione Sanità  non mancheremo di seguire assieme all’Assessore, che sta facendo il massimo con evidenti risultati».


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts