Cronaca Sport

Addio a Ettore Testa: era il “papà” del paracadutismo vercellese

Aveva 94 anni – Si lanciò fino a 84 – Fu tra i fondatori della prima scuola vercellese

VERCELLI (26.09.2021 – 19.01) – In mondo del paracadutismo vercellese è in lutto. E’ morto, all’età di 94 anni, Ettore Testa, uno dei principali protagonisti di questo sport nella nostra città. Testa fu uno dei fondatori della scuola di paracadutismo di Vercelli, la “Orazio Malvasi”. Nata nel 1974, fu fondata da un gruppo di paracaduti, tra i quali, appunto, Testa, che svolgevano la loro attività principalmente a Torino, dove esisteva uno dei primi centri di paracadutismo a livello nazionale. Erano, ai tempi, denominati “scuole” ma erano gestiti dall’Aereo Club d’Italia. Testa fu, dunque, uno dei fondatori e sino all’età di 84 anni è rimasto in attività. Un centro di paracadutismo, quello di Vercelli, che si distinse per risultati agonistici di spessore: una decina di titoli nazionali vinti e un 4° e un 5° posto ai Mondiali in Brasile (nel 1987 e nel 1989) grazie alla squadra composta allora da Fontana, Ugolini, Ruspi e Azzola.


Tra i tanti che in queste ore ricordano Testa vi è anche Andrea Barone, suo allievo: «E’ con grande tristezza nel cuore che apprendo la tua dipartita caro Ettore. Sei stato il mio istruttore e io di questo mi sono sempre vantato. Fin dal mio primo lancio eri con me ed hai seguito gran parte del mio percorso nel paracadutismo sportivo. Un uomo tutto di un pezzo ma con un cuore grandissimo. Mancherai a tanti caro Ettore. Sono tantissime le persone che ti hanno conosciuto e stimato in questi tanti anni di paracadutismo sportivo. Sei stato un vero pioniere del nostro sport nonché il fondatore della Scuola di Vercelli. Fai buon viaggio Ettore. Torna nel tuo cielo che così tanto amavi. Ciao “Nonno Ettore”», ha scritto Barone. Testa fu anche un validissimo sciatore. Negli anni ’50 fece parte dello Sci Club Vercelli, quello che, in pratica, fu il “papà” del futuro Sci Cai Vercelli. (A.B.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts