Politica

“Sportello per segnalare reazioni avverse al vaccino: il Comune dice No”

Il consigliere comunale Catricalà a distanza di 10 giorni dalla bocciatura del suo ordine del giorno

VERCELLI (10.10.2021 – 21.11) – «Perché non accettare la proposta che avevo avanzato, insieme alle colleghe Demichelis e Babudro, di aprire uno sportello comunale dedicato ai cittadini che volevano segnalare possibili reazioni avverse post vaccinazione?». E’ la domanda che si pone il consigliere comunale Michelangelo Catricalà a distanza di 10 giorni dalla bocciatura del suo ordine del giorno, dedicato appunto a un servizio per i cittadini. Una decisione, quella adottata dal consiglio comunale, che Catricalà non ha proprio digerito, anche a distanza di giorni.


«Cosa ci sarebbe stato di tanto grave? Lega e Pd bocciano la proposta cosi come hanno bocciato quella sui tamponi gratuiti per tutti (sottolineo tutti) i lavoratori» – afferma Catricalà – «A fine settembre ho portato in Consiglio Comunale un ordine del giorno per chiedere l’attivazione di uno sportello per aiutare le persone a segnalare le reazioni avverse ai vaccini anti – Covid (soprattutto gli anziani che hanno meno dimestichezza con i mezzi informatici). L’ho ritenuto opportuno anche perché nei mesi scorsi ho avuto notizia di molti casi di reazioni avverse, ma di pochissimi che le segnalavano. Quanto riporto è supportato dai dati ufficiali Aifa: ci sono dei grafici dove si denota come solo nei primi mesi (per lo più erano gli operatori sanitari a sottoporsi a vaccinazione) venivano effettuate la maggior parte delle segnalazioni per poi calare drasticamente nei mesi successivi, da aprile in poi».


Continua Catricalà: «Il meccanismo per fare le segnalazioni sembrerebbe alquanto farraginoso, e molti cittadini non riuscirebbero a far sapere di aver avuto problemi di salute dopo le inoculazioni, che ovviamente andrebbero segnalate per capirne la possibile correlazione. E’ per questo che ho proposto l’attivazione di uno sportello di supporto. La stessa Aifa ribadisce come sia importante ricordare, che un elevato tasso di segnalazione è indicativo di una elevata sensibilità alla segnalazione e all’importanza che questo atto riveste per lo studio della sicurezza del farmaco. L’URP del Comune (come si denota dalle pagine web ufficiali) aiuta per la prenotazione del vaccino anticovid, aiuta a scaricare e stampare il lasciapassare verde (in inglese fa più in: Green Pass) e il codice authcode: perché non fare lo stesso per le segnalazioni a possibili eventi avversi post vaccinazione?».

Il consigliere comunale riporta anche i link utili per inviare segnalazioni, quello dell’Agenzia del Farmaco (https://www.vigifarmaco.it/…/reports/build/steps/patient) e quello dell’ASL di Vercelli (https://bit.ly/3ltdu8D)


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts