Sport

Hockey: Engas a Bassano. In B c’è la “stracittadina”

Alle 17 derby tra i nerogialloverdi e l’Amatori

VERCELLI (23.10.2021 – 21.36) – Domenica estremamente interessante per l’hockey vercellese. Domani, 24 ottobre, a distanza di una sola ora, Engas e Amatori saranno protagoniste di match importanti. In serie A1 i nerogialloverdi di coach Punset affronteranno, alle 18, in trasferta, una delle favorite del campionato, l’Ubroker Bassano. Tataranni e compagni viaggiano sulle ali dell’entusiasmo, forti della convincente vittoria – la prima in A1 – conquistata sette giorni fa sulla pista amica contro i campioni d’Italia del Lodi. Dall’altra parte troveranno un Bassano che in tre giornate ha conquistato 6 punti, frutto di due vittorie e un pareggio. La squadra allenata da un grande ex dell’hockey vercellese, Roberto Crudeli, recupera per il match contro l’Engas pedine importanti, mentre i vercellesi dovranno ancora fare a meno di Matteo Brusa, ai box a causa di una distorsione a una caviglia.


IN SERIE B IN SCENA LA “STRACITTADINA”

Ancora più intrigante, nonostante la doppia categoria di differenza, quanto andrà in scena al Pala Pregnolato alle 17, quando si affronteranno, nella stracittadina di serie B, la seconda squadra dell’Engas e l’Amatori di Andrea Ortogni. Partita che è valida come seconda giornata del girone A di Coppa Italia, manifestazione che quest’anno anticipa il campionato. Un derby al quale le due squadre arrivano con stati d’animo differenti: l’Engas ha perso nettamente (9-2) ad Agrate Brianza nell’esordio stagionale; l’Amatori ha invece regolato 3-0 l’Azzurra Novara, mettendo in mostra il neo acquisto, l’argentino Federico Ortiz. In un girone eliminatorio che prevede solo sei giornate il match di domani riveste già una particolare importanza per entrambe le compagini: l’Engas dovrà obbligatoriamente centrare l’obiettivo vittoria per restare in corsa mentre l’Amatori, in caso di vittoria, potrà continuare a cullare sogni di qualificazione. Nei precedenti derby tra Engas e Amatori lo score è nettamente a vantaggio dei primi. Nei 6 precedenti l’Engas, tra campionato e Coppa Italia, si è imposto per 5 volte. Un solo pareggio (3-3 nell’aprile del 2020) che però valse ai gialloverdi di patron Salvatore Tarsia la qualificazione ai playoff di serie B. Amatori, dunque, ancora alla ricerca della prima vittoria sui “cugini”. (A.B.)

©Riproduzione Riservata


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts