Crescentino Cronaca

Un 50enne vercellese indagato per minacce al Sindaco di Milano

Si tratta di un 50enne residente a Crescentino

VERCELLI (28.10.2021 – 22.03) – Due persone, entrambe 50enni, sono state indagate per le minacce indirizzate al sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Uno dei due è residente a Crescentino. Le minacce erano comparse su una chat Telegram (“Basta dittatura – proteste”), covo di No vax e No green pass. Agenti della Polizia di Stato di Vercelli e di Cagliari (l’altro indagato risiede a Teulada) hanno effettuato, sotto il coordinamento della Digos di Milano e della Direzione Centrale Polizia di prevenzione, perquisizioni dopo una lunga attività investigativa coordinata dal capo della sezione distrettuale antiterrorismo della Procura di Milano, Alberto Nobili.


La coppia è ora indagata per minacce gravi. I due 50enni, senza alcun precedente di polizia, sarebbero collegati alla chat Telegram citata poco sopra, chiusa a settembre dalle autorità giudiziarie. A entrambi gli indagati sono stati sequestrati i telefoni cellulari e i pc. Secondo le informazioni raccolte tutti e due avrebbero ammesso le proprie responsabilità. Il vercellese aveva postato il seguente messaggio: “Io è da tempo che dico basta girotondi per le città ma di andare sotto le case, villette di questi e fargli tremare il terreno dove camminano”. Nella documentazione di perquisizione si legge di “gravi, minacciose e intimidatorie espressioni…”.


I commenti sarebbero stati, secondo gli investigatori, “dal tenore fortemente denigratorio ed offensivo… tra questi ne sono emersi almeno due per i quali è configurabile la minaccia grave e aggravata per essere stata commessa contro un pubblico ufficiale”. Le perquisizioni sarebbero state disposte anche per capire se i due soggetti intrattengono rapporti con i gruppi No vax per l’organizzazione di manifestazioni pubbliche non autorizzate o se avessero a disposizione armi “in ragione della particolare violenta animosità intrinsecamente manifestata nella condotta”.

©Riproduzione Riservata


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts