Attualità

Vercelli: la Polizia in piazza Cavour contro la violenza sulle donne

Giornata di eventi quella di ieri, 25 novembre

VERCELLI (26.11.2021 – 21.43) – Per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del  25 novembre 2021, la Questura di Vercelli nell’ambito della campagna permanente della Polizia di Stato contro la violenza di genere “Questo non  è amore” ,  ha previsto le seguenti iniziative, tese a sensibilizzare le persone sul tema:

  • nella mattinata del 25 novembre è stata predisposta una postazione mobile, mediante  l’utilizzo di un camper con i colori d’istituto,  che, posizionata in questa centralissima Piazza Cavour,  ha permesso un contatto  di prossimità con la cittadinanza. Sul posto erano presenti qualificati operatori in divisa  di quest’ ufficio  che hanno distribuito l’opuscolo “Questo non è amore” e che si sono adoperati per stimolare le persone a chiedere ed ottenere le eventuali informazioni sul tema.  Presenti all’evento,  nella parte centrale della mattinata, una psicologa dell’ASL Vercelli e personale del Settore Politiche Sociali del Comune di Vercelli che gestisce il centro Antiviolenza EOS.  L’iniziativa, oltre che dalla  a presenza della predetta postazione mobile è stata pubblicizzata dall’apposizione all’esterno del mezzo di un roll-up, che informava la cittadinanza della campagna in atto, evidenziando il numero di emergenza 112  – 113,  nonché il numero del centralino della scrivente  Questura. 

Particolarmente gradita agli operatori è stata la visita del Sig. Prefetto Dr. Lucio Parente, del Sig. Questore Dr. Maurizio Di Domenico e del Sig. Vicario del Questore Dr. Gregorio Marchese, che hanno voluto essere presenti al fianco degli operatori in questa importante campagna di sensibilizzazione della cittadinanza per la prevenzione e la lotta ai reati di genere.

  • dalla sera del 24 alla sera del 25 novembre, la facciata dell’ingresso pedonale della Questura (Via San Cristoforo, 11) viene   illuminato con dei fari di colore arancione, in omaggio alla campagna di sensibilizzazione sul tema denominata “Orange The World”.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts