Sport

L’Amatori ko con Seregno ma semifinale ancora possibile

In Coppa Italia, nei quarti di finale, i gialloverdi perdono 7-6 in casa

VERCELLI (28.11.2021 – 19.09) – Amatori Hockey sconfitto in casa nella gara di andata dei quarti di finale della Coppa Italia di serie B. Al Pala Pregnolato ieri pomeriggio, sabato 27 novembre, i gialloverdi sono stati sconfitti, mettendo anche fine all’imbattibilità che durava da inizio stagione (6 vittorie in altrettanti incontri), dal Seregno, squadra costruita per puntare alla promozione in A2. Un ko che non pregiudica per nulla la qualificazione alle semifinali. Un solo goal di scarto da rimontare nella gara che si disputerà sabato prossimo in Lombardia è impresa che può riuscire alla squadra di patron Salvatore Tarsia. Anche ieri sera, infatti, l’Amatori ha dimostrato quanto di buono aveva messo in mostra da inizio stagione, nonostante avesse di fronte una vera e propria corazzata della categoria. Dopo aver chiuso la prima frazione di gioco sotto di 2 reti (3-5), nella ripresa l’Amatori ha dapprima subito il sesto goal ospite per poi reagire e sfiorare il clamoroso pareggio. Che fosse un match complicato lo si sapeva già alla vigilia. Il Seregno è squadra compatta, composta da un bel mix di giocatori di esperienza e di giovani di valore. Il cammino nel girone di Coppa Italia aveva confermato tutto ciò. Contro squadre di alto livello (Wasken Lodi, Roller Lodi, Monza e Rotellistica Scandianese), il Seregno aveva conquistato la qualificazione con 21 punti, frutto di 7 vittorie e una sola sconfitta, mettendo a segno la bellezza di 72 reti. Insomma, per l’Amatori era una brutta gatta da pelare. Eppure i gialloverdi, trascinati ancora una volta da uno strepitoso Federico Ortiz, hanno giocato alla pari, restando nel match fino all’ultimo secondo.


Coach Andrea Ortogni è partito con il quintetto composto da Raffa (portiere), Tarsia, Ortiz, Maffè e Cremaschi. Seregno che inizialmente ha opposto Piscitelli (portiere), Jofrè. Malagoli, Tremolada e Febbo. Sono i padroni di casa a passare, al 10’59” con Ortiz. Pareggio e sorpasso ospite, al 13’22” e al 17’59”, con Alberio. Bella partita con occasioni da una parte e dall’altra. E’ Ortiz, al 18’08” a pareggiare momentaneamente le sorti del match. Le montagne russe continuano: Seregno che ripassa in vantaggio al 19’36” con Tremolada e che viene ripreso al 22’53” da Maffè. Nel finale lo “strappo” che risulterà, di fatto, decisivo, con le reti del doppio vantaggio lombardo messe a segno da Giordana al 22’59” e da Tremolada al 24’45.

Nella ripresa l’Amatori spinge subito sull’acceleratore per cercare la rimonta ma viene punito ancora una volta da Tremolada, al 29’43”. Poco dopo, al 30’18”, Ortiz batte Piscitelli, facendo sperare ancora i gialloverdi. Al 31’27” è Febbo a riportare Seregno avanti di 3 reti. Il finale è praticamente tutto gialloverde, con una clamorosa rimonta che viene solo sfiorata grazie alla doppietta di Ortiz, al 47’39” e al 49’08”.


Per Ortogni ci sarà una settimana per preparare il match di ritorno, decisivo per la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia, ma la squadra è viva e ha confermato di poter disputare anche un campionato di alto livello. L’unica preoccupazione arriva dall’infermeria, visto che il giocatore di maggior spicco dei gialloverdi, Federico Ortiz (per lui 26 goal in 7 partite), è uscito malconcio dal match di ieri. Per lui una forte contusione a una mano. Nonostante questo in casa Amatori regnano serenità e ottimismo.  


Questi i risultati delle altre partite dei quarti di finale: Symbol Modena – Valdagno: 3-3; Pumas Viareggio – Follonica: 1-5; Hockey Thiene – Roller Bassano si giocherà il 2 dicembre.


AMATORI HOCKEY VERCELLI – HOCKEY SEREGNO: 6-7 (3-5; 3-2). Amatori Hockey Vercelli: Raffa, Tarsia, Ortiz, Maffè, Cremaschi, Tarchetti, Vercellotti, Romeo, Gamaleri, Chiavaro. Allenatore: Ortogni. Hockey Seregno: Piscitelli, Jofrè, Malagoli, Tremolada, Febbo, Tedesco, Giordano, Alberio, Uboldi. Allenatore: Molteni. Marcatori: 10’59”-17’59”-30’18”-47’39”-49’08” Ortiz (A); 13’22-17’59” Alberio (S); 19’36”-24’45”-29’43” Tremolada (S); 22’53” Maffè (A); 31’27” Febbo (S). Espulsioni temporanee: Maffè (A). Falli di squadra: Amatori Vercelli – 8; Hockey Seregno – 9.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts