Scuola

Quattro studentesse vercellesi alle finali nazionali di Lingue

Sono tutte dell’Istituto Lagrangia

VERCELLI (20.01.2022 – 10.16) – Il Dirigente Scolastico, Giuseppe Graziano, e le docenti del Dipartimento di Lingue Straniere dell’Istituto Superiore Lagrangia hanno appreso con enorme soddisfazione la notizia che quattro alunne (Maryam Badri, Gloria Bonfanti, Sara Pastore e Giulia Binelli), hanno brillantemente superato le qualificazioni per l’accesso alle semifinali e finali del Campionato Italiano delle Lingue organizzato dall’Università di Urbino.


La prima fase della manifestazione, giunta ormai alla   12ª  edizione, ha visto la partecipazione di centinaia di studenti dell’ultimo anno di svariati Istituti di ogni parte d’Italia che si sono cimentati in una prova online volta a testare le loro conoscenze e competenze linguistiche a livello avanzato nelle quattro principali lingue europee straniere: Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco. Quest’anno l’istituto vercellese ha deciso di candidare i propri studenti che, grazie ad un continuo potenziamento dell’offerta formativa in ambito linguistico, ottengono di anno in anno certificazioni linguistiche con risultati sempre più lusinghieri.


Le semifinali e finali del Campionato, a cui accederanno solo 30 candidati per ciascuna lingua, si terranno nel mese di aprile ad Urbino, auspicabilmente in presenza, se la situazione legata all’emergenza Covid lo permetterà, e consisteranno in  prove di scrittura creativa ed un colloquio orale. Un grande plauso alle studentesse che, in un periodo logisticamente non facile per il mondo della scuola, hanno affrontato con serietà ed impegno le prove di qualificazione e un in bocca al lupo per una felice conclusione della loro avventura.

La redazione dell’Istituto Superiore Lagrangia


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts