Sport

Caso Lerda: nessun ricorso della Pro e multa devoluta in beneficienza

Nota stampa della scoietà

VERCELLI (25.02.2022 – 14.38) – La Pro Vercelli ha diramato pochi minuti fa una nota stampa riguardante il “caso Lerda”. La società, dopo aver preso visione della documentazione inerente la squalifica del tecnico, ha deciso di non presentare alcun ricorso. E’ stato anche deciso che la multa che verrà comminata a Lerda verrà devoluta in beneficienza. Ecco il testo integrale della nota stampa.


La società F.C. Pro Vercelli, dopo aver preso visione degli atti redatti a fine gara dalla Procura Federale, che riportano la frase pronunciata da Mister Lerda “ Oh Africa per questo esistono le categorie ( pag. 2 rigo 5-6)”, comunica la propria intenzione di non presentare ricorso.Nello specifico, sottolineando come il mister non sia affatto una persona razzista e dispiaciuti di come, invece, sia stato in questi giorni accusato di aver pronunciato frasi che mai ha proferito, va comunque detto e riconosciuto che l’appellativo dallo stesso utilizzato non sia consono al ruolo ricoperto, avendo peraltro toccato la sensibilità del calciatore Chakir. Per tali ragioni, ci scusiamo ulteriormente sia con il calciatore che con la società Renate. Ciò detto, ci teniamo ad evidenziare il continuo impegno da parte della F.C. Pro Vercelli nel trasmettere i valori che devono essere il cardine della società moderna quali l’uguaglianza, l’integrazione e la solidarietà, condannando sempre qualsiasi forma di discriminazione. Su questo ultimo punto, non per scopi pubblicitari ma per sensibilizzare ulteriormente tutti coloro che possono dare un contributo attivo al mondo in cui viviamo, facciamo presente che per lo scorso Natale, oltre ad altre iniziative a scopo solidale e benefico, abbiamo devoluto un contributo per l’Associazione “Un Villaggio per amico” al fine di sostenere il progetto dedicato alla tutela sanitaria dei bambini, inserendo un infermiera nella scuola di Akadeli ( Kenia). A tal proposito, abbiamo deciso congiuntamente con mister Lerda, di devolvere la multa che lo stesso pagherà come da regolamento interno, al fine di sostenere dei progetti mirati per l’adozione di bambini in Kenia e, cogliamo l’occasione, per inserire il link dell’associazione di cui sopra così che tutti i tifosi della F.C. Pro Vercelli possano liberamente decidere di dare un loro contributo attivo per aiutare le persone più bisognose ( https://www.unvillaggioperamico.org/come-aiutarci/).La solidarietà va espressa con i fatti e la F.C. Pro Vercelli è sempre in prima linea.

FC PRO VERCELLI



Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts