Sport

Pioggia di medaglie per le ginnaste della PGS Ciao Vercelli

Un fine settimana di gloria per le atlete vercellesi

VERCELLI (01.03.2022 – 19.17) – Domenica 20 febbraio si è disputato a Vercelli, presso il Palazzetto dell’Istituto Sacro Cuore, il Trofeo Interprovinciale di Ginnastica Ritmica del campionato Csi. Grande protagonista è stata la PGS Ciao Vercelli, che ha ottenuto ottimi risultati, come ha confermato l’allenatrice Francesca Rossi («E’ stato un ottimo inizio di stagione per la nostra società»).

Durante la giornata si sono alternate atlete di tutte le categorie e fasce d’età. Al mattino per la categoria Junior Large Clavette la società vercellese ha ottenuto il primo oro della giornata con Gemma Balocco e medaglia di bronzo con Aurora Cena; sempre nella stessa categoria, ma con attrezzo Nastro, Carola Gallo e Francesca Tirelli hanno conquistato rispettivamente la medaglia argento e quella di bronzo. Sempre nella categoria Junior nastro ma livello Medium, ottimo secondo posto per Giada Montaldi seguita dalla compagna Arianna Ruffino, con Martina Pellegrini al quarto posto, Caterina Gibin al quinto e Alice Cavagliano al sesto; Sara Battezzato sale sul gradino più alto del podio nella categoria Junior Nastro Base.

A seguire sono scese in pedana le ginnaste della categoria Senior dove Andrea Rachele Bianchi, nel livello Base con attrezzo Palla, alla sua prima gara ha ottenuto il terzo oro della società. Elisa Berzano (livello Large Palla), esperta atleta, con un elegante esercizio è salita anche lei sul primo gradino del podio. Oro anche per Martina Innocente (Master Large Palla) che al suo rientro dopo tre anni di stop universitario si è rimessa in gioco ottenendo un ottimo risultato.

Nella categori Allieve Base palla, la società vercellese è scesa in pedana con Lavinia Fratini (3° posto), Sara Schiattarella (4ª) e Carlotta Ravicino (5ª). Ultima categoria della mattina quella delle Ragazze Base palla, dove Chiara Santarella è salita sul podio più alto seguita dalla compagna Ambra Nava. Maria Teresa Cometti (ragazza large palla) con la sua eleganza ha conquistato la medaglia di bronzo.

Nel pomeriggio sono scese in pedana le atlete più giovani della società. Nella categoria Tigrotte base al cerchio oro per Martina Cattaneo, seguita dall’argento di Arianna Rosso e dal bronzo di Giulia Spassino. Nella stessa categoria alla palla, invece, secondo posto per Gadalupe Barotti e terzo per Arvisa Memaj.  A seguire, per la categoria Lupette base, nella specialità palla, Guendalina Conti è salita sul gradino più alto del podio. Stesso risultato anche per la compagna di squadra Susanna Buscaglia, che nella specialità corpo libero vince l’oro, seguita a ruota da Gioia Maffè, seconda. Hanno concluso la giornata di gara le bambine della categoria small che hanno ottenuto due meritate medaglie d’oro: Alice Sala, Margherita Marras e Martina Talignani alla palla; Violante Nava, Ilenia Di Tella, Giorgia Laspada, Irene Bortoli ed Ester Zorzoli al corpo libero. Grande soddisfazione per le allenatrici Francesca Rossi, Elisa Garlisi e Sonia Tento e per tutta la società che sta già continuando la preparazione in vista del prossimo appuntamento che si terrà sempre a Vercelli il prossimo 2/3 aprile.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts