Attualità

“Banca del capezzolo”: con il cuore, dalle donne per le donne

Il calco del seno per la ricostruzione del capezzolo nelle donne colpite da tumore

VERCELLI (04.03.2022 – 20.56) – Un progetto dalle donne per le donne. Potremmo definire così la “Banca del capezzolo”, il progetto realizzato, a livello locale e nazionale, da Elena Bertolotti, di Trino, con la collaborazione di Cinzia Mosca, titolare di “Beautylab” di corso Garibaldi, a Vercelli. Il progetto prevede la donazione del calco del seno per poter poi ricostruire il capezzolo alle donne alle quali è stato asportato per combattere il tumore alla mammella. La scorsa settimana, nel centro estetico vercellese, si è tenuta la prima giornata, che ha ricevuto un notevole successo.


«Sono state davvero molte le donne vercellesi che si sono presentate» – racconta Cinzia Mosca – «Molte che hanno vissuto la malattia magari in famiglia o tra le amicizie. Altre che, invece, fortunatamente non hanno avuto “rapporti” con il tumore. Tutte accumunate dal desiderio di offrire da donne per le donne, con il cuore in mano. Una solidarietà totale che in questi casi è coinvolgente». Lo staff ora sta pensando a una seconda giornata. Elena Bertolotti è una dermopigmentista e consulente Xtrude, una delle 50 persone in Italia che hanno aderito a questo straordinario progetto, studiato e messo a punto negli anni da Ennio Orsini, di Sulmona. Cinzia Mosca è invece la referente di zona, alla quale rivolgersi per qualsiasi chiarimento in merito.

Cinzia Mosca (a sx) ed Elena Bertolotti

«Ci tengo a ringraziare di cuore tutte le donne che si sono presentate per aderire al progetto» – aggiunge – «E’ stato bello e commovente vedere quanta solidarietà possa esistere quando si tratta di salute. E’ un progetto al quale crediamo e che cercheremo di sviluppare ancora di più in futuro». Dalle donne per le donne, da cuore a cuore. Applausi.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts