Sport

L’Engas lotta, rimonta e vince: salvezza ormai a un passo

Partita densa di emozioni e vittoria 9-8 per i vercellesi – Poker di Moyano

ENGAS HOCKEY VERCELLI – TIERRE CHIMICA MONTEBELLO: 9-8 (5-3; 4-5).

ENGAS HOCKEY VERCELLI: Verona, Moyano, Brusa, Zucchetti, Tataranni, Sisti, Maniero, Mattugini, Pasciullo. Allenatore: Punset.

TIERRE CHIMICA MONTEBELLO: Pertegato, Nicoletti, Soares, Fariza, Melendrez. Brendolin, Ghirardello, Pettenuzzo, Allenatore: Chiarello.

Arbitri: Fronte e Di Domenico. Marcatori: 1’23” Zucchetti (E); 9’12” Brendolin (M): 9’54” – 10’38” Moyano (E); 10’59” Melendrez (M); 17’33” Moyano (E); 17’53” Nicoletti (M); 18’41” Tataranni (E); 25’41” Brendolin (M); 26’44” Fariza (M); 29’16” Soares (M); 33’04” Soares (M); 33’47” Moyano (E – TD); 34’56” Zucchetti (E); 43’52” Ghirardello (M); 45’30” Tataranni (E); 47’21” Maniero (E).

Falli di squadra: Engas – 4; Montebello – 8. Espulsioni temporanee: Pertegato e Melendrez (M). Tiri diretti: Engas – 2 (1); Montebello – 0. Rigori: Engas – 0; Montebello – 0.


VERCELLI (20.03.2022 – 21.27) – Dopo tre sconfitte consecutive, due in campionato e una in Coppa Italia, torna alla vittoria l’Engas Vercelli. Ieri sera, sabato 19 marzo, la squadra di Sergi Punset ha vinto (9-8) contro l’ostico Montebello al termine di un match vietato ai deboli di cuore, denso di emozioni fino all’ultimo secondo. Una partita che ha vissuto su continui cambiamenti di risultato, su tentativi di fuga da una e dall’altra parte, il tutto condito da numerosi errori delle rispettive difese ma anche da gesti tecnici di alto livello.

Prima frazione di gioco che si chiude con Engas avanti di due reti (5-3), grazie soprattutto alla tripletta e alla serata di vena di Moyano. Nella ripresa Montebello che parte fortissimo, mettendo un parziale, in poco meno di 8 minuti, di 4-0 che rovescia completamente il match. I padroni di casa hanno il grande merito di crederci sempre e tornano in “bolla” grazie alle segnature di Moyano e di Zucchetti. Sono ancora gli ospiti a operare il sorpasso, grazie a un goal di Ghiradello che pare segnare il match. Invece l’Engas reagisce e riesce, prima con Tataranni e poi con Maniero, a ribaltare definitivamente l’incontro, conquistando una vittoria fondamentale.

Ora la salvezza è una pura formalità (matematicamente manca un solo punto, da conquistare in una delle prossime 4 partite) e l’obiettivo playoff è tornato a portata di mano. Il calendario non è proibitivo, con quattro partite alla portata della squadra vercellese. Al Pala Pregnolato arriveranno Valdagno e Correggio, mentre in trasferta i nerogialloverdi dovranno vedersela con Sandrigo e Sarzana. Se la permanenza in serie A1 è ormai in ghiaccio, anche i playoff paiono essere molto vicini. Prossimo impegno per l’Engas sabato prossimo, 26 marzo, a Sandrigo contro una squadra reduce da tre vittorie consecutive.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts