Attualità

“Contratto, straordinari, buoni pasto: tutto in ritardo da mesi”

Domani la protesta dei poliziotti del Siap davanti alla Questura

VERCELLI (04.04.2022 – 22.48) – “Contratto non applicato, straordinari, indennità, missioni e buoni pasto in ritardo di 15 mesi: siamo stanchi, pagate i poliziotti”. E’ il grido d’allarme lanciato dal Siap Polizia, il Sindacato Italiano Appartenenti Polizia.

«Siamo stanchi, la situazione è ormai grave e intollerabile. L’ingiustificato e inaccettabile ritardo nell’applicazione del nuovo contratto – e quindi degli incrementi contrattuali derivanti sia per la parte economica che per la parte normativa, compresi gli arretrati spettanti – il ritardo cronico nel pagamento degli straordinari e delle altre indennità, il ritardo nella liquidazione delle missioni nazionali e internazionali e il ritardo nella corresponsione dei buoni pasto è oltre ogni limite di sopportazione», dichiara Ciro Dellisanti, segretario generale provinciale.

«Siamo sempre meno e sempre più vecchi, mentre aumentano le richieste di sicurezza dei cittadini e le emergenze cui fare fronte – in ultimo quella ucraina con le decine di migliaia di profughi in Italia – obbligandoci al lavoro straordinario retribuito dopo anni», aggiunge Dellisanti. «Anche i poliziotti, molti monoreddito, pagano la crisi economica e l’aumento sconsiderato delle bollette energetiche. Per questo motivo comincia una mobilitazione in tutta Italia che vedrà i rappresentanti del Siap davanti a tutte le sedi della Polizia di Stato, distribuendo volantini con i quali spiegheremo le ragioni della protesta e della battaglia per la tutela dei diritti reali dei poliziotti», conclude il segretario provinciale del sindacato.

A Vercelli la protesta andrà in scena domani, martedì 5 aprile, dalla 10 alle 12, davanti alla Questura, in via San Cristoforo.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts