Trino

Trino piange Gino Buzzi: fu Assessore e maschera del Carnevale

Aveva 91 anni – Il ricordo commosso dell’ex sindaco Giovanni Ravasenga

TRINO (VC) (13.06.2022 – 22.36) – Profondo cordoglio a trino per la scomparsa di Remigio “Gino” Buzzi. Aveva 91 anni, Era stato assessore ai Lavori Pubblici all’epoca della prima giunta targata Giovanni Ravasenga, dal 2002 al 2007. Un ruolo che svolse con estrema professionalità, tanto che ancora oggi alcune delle maggior opere pubbliche che hanno cambiato il volto della città negli ultimi anni portano la sua firma. Ricordiamo, tra le altre, il restyling di Palazzo Paleologo e l’abbattimento della briglia Enel sul fiume Po, che tanti danni provocò in occasione dell’alluvione dell’ottobre del 2000.

Proprio Ravasenga lo ha ricordato con un commovente post social, scrivendo: « Oggi per me è un giorno pieno di tristezza, dopo aver ricevuto la telefonata di Federica che mi annunciava che il suo papà, e mio carissimo amico, Gino Buzzi aveva concluso la sua vita terrena. Avevo avuto la fortuna di conoscerlo molti anni fa ed era nata una profonda e bella amicizia che ha coinvolto anche le nostre famiglie. Stare con Gino era sempre un vero piacere, anche quando non la pensavamo allo stesso modo. Abbiamo condiviso anche una bella esperienza e un grande impegno nella amministrazione del Comune di Trino. Gino per me è stato una vero e grande amico che non potrò mai dimenticare. La sua presenza la si sentiva pienamente, la sua grande generosità e la sua voglia di compagnia e di amicizia era sempre ai massimi livelli. Mi mancherai carissimo Gino ma sappi che ti porterò sempre nel cuore e nel ricordo vivo. Addio carissimo Gino, amico e molto più. Un abbraccio a Lella, a Fede, a Barbara e a Piero».

Buzzi era anche noto nel tessuto sociale di Trino. Nel 1956 aveva vestito i panni di Capitan Ceccolo Broglia, la maschera del Carnevale Trinese.

Lascia la moglie Gabriella e i figli Federica, Piero e Barbara. Il Santo Rosario verrà recitato domani, martedì 14 giugno, alle 17,30, nella chiesa parrocchiale di Trino. I funerali si svolgeranno mercoledì 15 giugno, alle 10,30, sempre nella stessa chiesa.

©Riproduzione Riservata


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts