Trino

Domenica 24 luglio a Trino la “pastasciutta antifascista”

Organizzata dall’ANPI locale

TRINO (VC) (21.07.2022 – 23.52) – La sezione Anpi di Trino organizza domenica 24 luglio la “pastasciutta antifascista”, iniziativa che si svolge in tutta Italia e che vuole ricordare il 25 luglio 1943, quando, caduto Mussolini, si credette che anche la guerra di lì a poco sarebbe finita e quel giorno la famiglia Cervi, a Campagine (Reggio Emilia), offrì nella piazza principale a tutti gli abitanti la “pastasciutta”. La guerra come sappiamo purtroppo non finì e i sette figli di Cervi furono trucidati. Questo il ricordo.

L’Anpi vuole ripetere questa iniziativa organizzando una tavolata nei locali della cascina Guglielmina della Partecipanza dei Boschi aperta a iscritti e non. Il ritrovo è stato fissato per le 12. Il menu prevede affettati, lingua in bagnetto, pastasciutta, arrosto con patatine, dolce, caffè ,bevande. Costo 20 euro (pastasciutta offerta). L’iniziativa si realizzerà con un minimo di 50 partecipanti.

L’iniziativa è inoltre patrocinata dai sindacati Cgil e Cisl.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts