Cultura

“Riflessi d’ombra”: evento vercellese di respiro internazionale

Tra pochi giorni le date e la sede della manifestazione

VERCELLI (11.09.2022 – 22.25) – Nei prossimi giorni saranno rese note le modalità organizzative, data del vernissage e sede espositiva, dell’ attesissimo evento culturale “ Riflessi d’ombra “ ideato da Gorizio Lo Mastro, insegnante dell’I.C. “Ferraris” di Vercelli, conosciuto come “fotografo delle ombre”.

Le opere di Lo Mastro, riflessi in grado di creare con rigore formale e concettuale, un nuovo linguaggio scarnificato e ridotto ai minimi termini, arriveranno a Vercelli dopo aver avuto come cornice un contesto di respiro internazionale:  Londra, Parigi, Atene, Praga, Barcellona, Bucarest, Bruges, Dubai, Berlino,Russi, oltre che italiano (Venezia, Roma, Palermo, Milano, Genova, Mantova, Bologna, Firenze..)

GORIZIO LO MASTRO

L’evento “Riflessi d’ombra“ vedrà dialogare le ombre di Lo Mastro con delle autentiche eccellenze in ambito artistico/culturale, in un intreccio di stili e tecniche che spaziano dalla pittura alla scultura, dalla scrittura alla danza, dalla musica alla fotografia, dall’arte digitale all’installazione.

Molte le tematiche declinate in ambito artistico: il cyberbullismo, l’inclusione,la valorizzazione delle diversità, il rispetto ambientale,la legalità,il dialogo interculturale e interreligioso.

Ogni tematica,in maniera sobria e raffinata, veicolerà un messaggio che vuole essere un invito per passar dall’ombra dell’indifferenza sociale, dell’inattività alla luce della solidarietà, della sensibilità ed apertura – civica ed umana – verso chi attraversa un momento di fragilità.

Dalle prime indiscrezioni si apprende che ci sarà anche un tributo al grande Piero Angela e alla celebre poetessa Alda Merini.

Molti i messaggi di apprezzamento giunti da ogni parte per  questa iniziativa che offrirà a Vercelli, e non solo, un’occasione privilegiata di crescita e di confronto.

Ricordiamo, tra tutti, una voce autorevole del giornalismo internazionale, quella di William Ward,  giornalista e corrispondente inglese che ha collaborato con “Panorama”, il “Foglio”, la pagina culturale de “La Repubblica”,  “Studio Aperto” ,”TG4” e  scritto per quasi tutte le testati londinesi come “Times” e ”The Observer”ed impegnato in questi giorni, su diverse emittenti nazionali , per le notizie sulla scomparsa della Regina Elisabetta,

Ward, in un video messaggio, augura ogni successo a tutti gli artisti coinvolti  in “Riflessi d’ombra”: Elena Ferrara, Anna Ricciardiello, Marta Bosso, Luisa Colombo, Sabrina Falanga, Caterina del Nero, Massimiliano Fabris, Alessandro de Bonis, Angelo Musillo, Stefano Gullotta, Pako Bono, Luigi Calì, Andrea Mattiello, Perroteau, Lorenzo Maria Bottari, Salvatore Giò Gagliano, Edoardo Sarasso Innocenti, Saverio Genise, Francesco Marinaro.

“Riflessi d’ ombra” avrà inoltre una visibilità che varcherà i confini nazionali portando così alla ribalta la città di Vercelli, che merita di essere ulteriormente  conosciuta e valorizzata come città d’Arte, di Bellezza e di significativa progettualità.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts