Cultura

Premio Wilde 2022: 14 piemontesi in finale

Manca poco più di un mese dall’evento che si svolgerà a Vercelli

VERCELLI (19.09.2022 – 18.48) – Poco più di un mese al 22 ottobre, data fissata per l’evento di finale della XVª edizione del concorso Europeo di poesia “Premio Wilde”. Come avvenuto per la scorsa edizione, l’evento si svolgerà dove è nato, nel cuore del Piemonte, a Vercelli.

Vercelli lavora a fianco della presidenza della Dreams perché si possa ripetere lo scintillio di cultura visto nel 2021, nella stessa meravigliosa struttura della “Sala S.O.M.S” di via Francesco Borgogna. In questa edizione ben 14 piemontesi avranno modo di sfidare poeti e poetesse provenienti da ogni regione.


I 14 Piemontesi sono: Gualtiero Frova (Borgosesia (VC)) con l’opera Il corpo nudo – sezione Over, Barbara Zanotti (Occhieppo Inferiore (BI)) con l’opera La casa sull’albero – sezione Over, Antonio Corona (Torino) con l’opera L’uomo che non voleva credere – sezione Over, Silvana Anzano (Novara) con l’opera La spinta vitale – sezione Over, Debora C. Borca (Rivoli (TO)) con l’opera L’Aurora – sezione Over, Marina Doria (Seravalle Sesia (VC)) con l’opera Piccola lacrima – sezione Over, Carlotta Angiolini (Pinerolo (TO)) con l’opera Poetica – sezione Giovani, Davide Rossi (Vercelli) con l’opera Qumran – sezione Over, Alessandra Sauer (Novara) con l’opera Spazio portatile – sezione Over, Mirela Iosif (Bruzolo (Torino)) con l’opera Sono tornata – sezione Over, Egle Bolognesi (Torino) con l’opera Gli occhi della notte – sezione Over, Barbara Barducco (Rivarossa (TO)) con l’opera Il valore delle cose – sezione Over, Orazio Milazzo (Collegno) con l’opera La stanza fiorita – sezione Over, Biagio Barbero (Fossano) con l’opera E’ giorno – sezione Over.


Sono tante le novità annunciate dagli organizzatori. Già da qualche mese circolano alcuni nomi che onoreranno l’evento con la loro presenza. A quanti già menzionati tra le nomination dei Vip Europea Awards, che, come d’abitudine, verranno consegnati durante l’evento di finale, sono da qualche giorno pubblici anche gli autorevoli nominativi degli autori che si sono aggiudicati la presenza alla semifinale. È prassi consolidata che siano gli stessi autori a decantare la loro opera davanti alla terza commissione di giuria. Il programma di fondo manterrà la struttura delle sue origini consentendo la lettura delle liriche alle quali si alterneranno interventi di pregio di quanti saranno gli ospiti intervenuti.


«E’ con immenso onore» – annuncia Daniele Cappa, presidente della Dreams Entertainment e della macchina della Cultura rappresentata da Wilde – «dare comunicazione di assegnazione di due Vip European Awards 2022 agli artisti Roberto Turatti, grande produttore musicale, tra i fondatori dei Decibel e scopritore dell’immenso Enrico Ruggeri e produttore dei più grandi successi delle italodance; e al maestro Lorenzo Maria Bottari, tra i maggiori rappresentanti della pittura italiana nel mondo».

Non mancheranno esponenti della politica e dell’istruzione a presenziare l’evento. «Non possiamo dare nominativi visto l’arco elettorale in cui ci troviamo» – commenta Piero Sardo Viscuglia, cofondatore del Premio più atteso dell’anno – «ma possiamo annunciare che saranno presenti esponenti in rappresentanza del senato della Repubblica, come avvenuto nella passata edizione con la ragguardevole presenza dell’ex ministro all’istruzione».

Stretto riserbo viene mantenuto anche sui nominativi dei membri di giuria che solo alle aperture dell’evento di “Finale” verranno svelati, è chiarita la sola appartenenza al mondo della cultura degli stessi autorevoli giurati che comporranno la terza commissione di giuria. Non mancheranno i tanti i volti storici che affiancano da anni la struttura del Wilde. Da oltre un decennio l’evento Wilde riceve l’alto patrocinio dell’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa, nonché la presenza dell’AUGE Accademia Universitaria di Studi Giuridici Europei e le partnership culturale con il Menotti Art Festival di Spoleto, il quotidiano La Notte, Skup Magazine e la rivista Giovani Europei. A testimonianza che la cultura non si ferma solo a un evento ma ha un corollario di addetti ai lavori sempre presenti a darne voce.


Appuntamento, dunque, al 22 ottobre. Come da programma consolidato da anni, le porte della Sala S.O.M.S. si apriranno alle 15.00 per riaccendere le luci sul traguardo delle quindici candeline di un premio che è diventato patrimonio della cultura internazionale, punta di diamante del programma “Cultura Europa” che stimola la contaminazione delle idee grazie all’incontro tra gli autori proveniente da tutta Italia e faro di speranza per un confronto agguerrito ma solo in ambito letterario. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts