Sport

Troppo Novara per una “piccola” Pro Vercelli: il derby è azzurro

Bianchi in vantaggio, poi superati dai cugini

VERCELLI (24.09.2022 – 19.39) – Il derby lo vince, e meritatamente, il Novara. Oggi pomeriggio, sabato 24 settembre, la Pro Vercelli è stata sconfitta (2-1) dagli azzurri in un match che non ha avuto storia. Novara superiore sotto ogni punto di vista: tatticamente, tecnicamente, fisicamente, emotivamente. Al contrario di una Pro Vercelli che non è mai scesa in campo, in grado di creare esclusivamente l’azione del goal che ha segnato il momentaneo vantaggio. Per il resto la squadra di Paci non si è vista. In mezzo al campo non c’è stata storia; in fase difensiva troppi errori individuali; in attacco pochi palloni giocabili e quei pochi gestiti malamente. Insomma, una giornata da dimenticare, soprattutto per gli intrepidi tifosi che hanno sfidato pioggia e freddo per tornare a vivere di persona il “derby delle risaie”.



La cronaca vede il goal della Pro Vercelli al 7’, siglato da Della Morte, bravissimo a scambiare con Vergara e a scagliare il pallone nell’angolo dove Pissardi non può arrivare. Il Novara, che già nei primi minuti aveva messo in difficoltà la Pro e aveva collezionato una serie di corner, non si scompone e al 37’ pareggia con pieno merito con Gonzalez. Nella ripresa il copione non cambia: Novara padrone del match e Pro Vercelli evanescente. Al 64’ gli azzurri operano il sorpasso: Cristini devia con il braccio un cross di Ciancio. Dagli undici metri calcia Galuppini, Valentini si supera e devia ma sulla ribattuta il giocatore del Novara insacca. Nei restanti 26’ non cambia molto. La Pro ha una grande occasione con Mustacchio, così come il Novara con Tavernelli. L’ultimo sussulto della partita è il cartellino rosso a Benalouane, per doppia ammonizione. Termina con il tripudio dei 450 tifosi novaresi e la cocente delusione di quelli vercellesi.


IL TABELLINO DEL MATCH

PRO VERCELLI – NOVARA: 1-2 (1-1; 0-1).

PRO VERCELLI: Valentini; Silvestro (72′ Anastasio), Cristini, Perrotta, Iotti (46′ Macchioni); Calvano, Saco (56′ Corradini); Mustacchio, Vergara (46′ Arrighini), Della Morte (82’ Guindo); Comi. A disposizione: Rigon, Lancellotti, Masi, Gentile, Gatto, Renault, Iezzi. Allenatore: Paci.

NOVARA: Pissardo; Ciancio, Benalouane, Carillo, Goncalves (85’ Bertoncini); Rocca (85’ Amoabeng), Ranieri, Masini; Galuppini (78′ Tavernelli), Gonzalez (69′ Calcagni); Bortolussi (78′ Buric). A disposizione: Menegaldo, Desjardins, Di Munno, Bonaccorsi, Marginean, Peli, Diop. Allenatore: Cevoli.

Arbitro: Carrione di Castellammare di Stabia.

Marcatori: 7′ Della Morte (PVC), 37′ Gonzalez (N), 64′ Galuppini (N)

Ammoniti: Benalouane, Ciancio, Calcagni (N), Mustacchio (PVC).

Espulsi: 95′ Benalouane (N) per doppia ammonizione


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts