Cronaca Paesi

Stroppiana in lutto: addio a Michele Pancallo

Aveva 64 anni – Stroncato da un malore improvviso nella notte – Il cordoglio di Carlo Olmo

STROPPIANA (VC) (09.10.2022 – 14.32) – Una notizia, quella della improvvisa scomparsa, avvenuta nella notte tra sabato 8 e domenica 9 ottobre, di Michele Pancallo, che ha fatto sprofondare Stroppiana nella tristezza e nello sgomento. Classe 1957, Pancallo aveva 64 anni.

La notizia del suo decesso è stata data al sindaco Maria Grazia Ennas nelle prime ore della mattinata. « Questa notte è venuto a mancare improvvisamente Michele Pancallo, uomo buono, gentile, consigliere comunale di minoranza e allenatore dei Lupetti Bianchi, squadra che lui stesso ha voluto e ha gestito sempre. Il Sindaco e l’amministrazione comunale si stringono in un forte abbraccio a Marinella, Luca e Cristina. La notizia ci lascia attoniti e costernati e ci fa capire quanto la vita sia davvero un soffio. Fai buon viaggio Michele», ha scritto il primo cittadino.

Pancallo era infatti consigliere comunale di minoranza e si era presentato alle ultime elezioni amministrative, quelle del 2019, nella lista “Obiettivo Comune”. Appassionato da sempre di calcio, si era preso a cuore, facendola nascere e seguendola passo dopo passo, la squadra dei Lupetti bianchi di Stroppiana, intitolata al filantropo vercellese Carlo Olmo che tanto ha fatto per il paese della Bassa Vercellese.

Proprio Olmo, in questi giorni impegnato in un viaggio di lavoro in Sierra Leone, raggiunto dalla notizia, ha voluto far pervenire un messaggio di cordoglio: «Anche se sono in Sierra Leone, mi hanno appena informato della scomparsa improvvisa del caro Michele Pancallo, allenatore dei Lupetti Calcio di Stroppiana (così chiamati in mio onore proprio da una idea sua e di Luigi Falcone). Sono distrutto, col cuore incredulo da questa notizia. Una persona semplice ma con una generosità e dedizione per i suoi ragazzi straordinaria. Il suo esempio è insegnamento e rimarrà per sempre, per le prossime generazioni. Ciao Michele… La terra ti sia lieve. Grazie Michele…per tutto l’amore donato».

Olmo ha voluto anche rincuorare i ragazzi della squadra con un altro messaggio: «Lupetti Bianchi, oggi il Signore ha chiamato in cielo il vostro Allenatore Michele. Non se ne è andato, è partito soltanto per allenare una squadra di giocatori molto importanti e famosi nell’Universo: gli Angeli. Questa è la premiazione che gli ha riservato il Signore. Quindi, ragazzi, non piangete anche se sentirete che vi manca, ma siate fieri della sua promozione nel cielo e onorate il suo esempio diventando anche voi dei campioni nella vita prima che col pallone e un giorno andremo anche noi a festeggiarlo. E io sarò sempre con voi, come lui mi ha insegnato. Forza  Lupetti Bianchi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts