Crescentino Cronaca Trino

“Ci mancherai, Giancarlo: senza di te nulla sarà come prima”

Il ricordo del Comitato del Gemellaggio di Trino di Giancarlo Boschetti

VERCELLI (06.11.2022 – 23.19) – Riceviamo e pubblichiamo: vi invio un mio ricordo di Giancarlo Boschetti, illustre cittadino di Crescentino recentemente scomparso e grande amico del Comitato del Gemellaggio di Trino

Non è semplice scrivere di Giancarlo Boschetti parlandone al passato. Giancarlo era l’emblema della gioia di vivere, dell’energia, della curiosità, dell’andare alla scoperta di nuove sfide e di misurarsi con loro. Era un ragazzo di 83 anni.

Crescentinese di origini, Giancarlo era nato nel 1939 e si era laureato in Agraria preso l’Università degli Studi di Torino. È stato un uomo di grande cultura e dai molteplici interessi, coltivati nel corso di una vita ricca di viaggi, di esperienze, di rapporti umani.

Per noi del Comitato del Gemellaggio di Trino è stato un grande amico, un profondo conoscitore della storia della sua Crescentino e dei dintorni, ma soprattutto un compagno infaticabile ed entusiasta nelle numerose Marce dell’Amicizia del Gemellaggio a cui aveva preso parte fin dalle prime edizioni.

Il mio ricordo di Giancarlo inizia nel 2005, quando, durante un incontro di Gemellaggio qui a Trino, ci condusse in visita alla fortezza di Verrua Savoia, dove, sotto una pioggia battente, incantò i nostri Gemelli con il racconto dell’assedio della fortezza del 1704.

E di lì in poi iniziai a incontrarlo durante le Marce dell’Amicizia, camminatore instancabile del “Gruppo 1”, grande conversatore, ironico, animatore di piacevoli serate, sempre positivo, sempre proiettato verso il futuro.

Il suo aiuto nell’organizzazione delle Marce che si sono svolte qui in Italia è sempre stato fondamentale nel suggerire una località, nel mettersi a disposizione per andare a fare i sopralluoghi, per contattare gli alberghi. Ancora ultimamente ci aveva accompagnato a S. Maria Maggiore in Val Vigezzo a stabilire i primi contatti per definire la marcia che si svolgerà il prossimo anno.

Quando si voleva organizzare una camminata in Monferrato, si chiamava il Giancarlo e lui dopo due giorni ci forniva una rosa di itinerari, con la durata, il dislivello, i punti panoramici e quelli di interesse storico, nonché l’indicazione del ristorante, rigorosamente già provato e approvato. E la passeggiata non ci deludeva mai, anche perché lungo in tragitto vi era sempre una notizia storica, un aneddoto da raccontare.

Ci mancherai, Giancarlo, tanto. Senza di te le Marce dell’Amicizia e la camminate in Monferrato non saranno più le stesse.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts