Attualità

Controlli antincendio: entra in vigore l’obbligo dei registri

Tutte le novità in materia

VERCELLI (05.12.2022 – 12.37) – A partire dal 25 settembre 2022 sono state introdotte nuove leggi in termini di sicurezza antincendio presso le attività, quindi è opportuno informarsi e rivolgersi a professionisti del settore per mettersi in regola, adeguarsi alle nuove normative ed eventualmente aggiornare l’impianto.

A tal proposito una delle normative più importanti è l’obbligo del registro dei controlli antincendio per tutte le aziende che hanno almeno un dipendente nell’organico.

Si tratta di un documento, fondamentale per qualsiasi azienda, che fornisce informazioni preziose relative alla sicurezza antincendio.

In particolare fornisce una prova dei presidi antincendio presenti sul posto di lavoro e degli interventi di manutenzione che sono stati fatti per garantire un perfetto funzionamento.

Il registro può essere richiesto dai vigili del fuoco o dai tecnici dell’ASL per attestare che un luogo di lavoro sia adeguatamente protetto nel caso in cui dovesse scoppiare un incendio.

Da un punto di vista normativo l’obbligo, valido per tutte le attività con almeno un dipendente, è stato introdotto con il dm 1° settembre 2021.

Da sottolineare che il registro antincendio è un documento molto importante non solo per l’attività e per i suoi dipendenti, ma anche per gli stessi addetti alla manutenzione e al controllo.

Queste figure infatti possono variare nel corso del tempo e quindi ogni addetto ha a disposizione un documento sempre aggiornato dove sono riportate e registrate tutte le ispezioni, le verifiche e i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria che sono stati eseguiti.

Una sorta di diario di bordo che consente di monitorare e verificare il perfetto funzionamento di tutte le attrezzature e i presidi relativi alla sicurezza antincendio in ogni momento.

Il registro deve quindi essere aggiornato periodicamente sia per la sicurezza del luogo di lavoro, sia per essere a norma in caso di controlli.

Nello specifico vanno annotate tutte le attività svolte con la relativa data e inoltre bisogna fornire una lista completa di tutti i dispositivi antincendio disponibili nel luogo di lavoro.

Da segnalare anche il personale incaricato delle attività, così da avere un referente chiaro e preciso.

Per essere sicuri che tutto sia perfettamente a norma, è consigliabile rivolgersi a professionisti del settore che con interventi programmati e periodici si assicurino che tutti i sistemi di protezione antincendio siano perfettamente funzionanti.

Qui su GSSI srl, azienda che si occupa della vendita e della manutenzione di presidi antincendio, è possibile conoscere quali sono gli step necessari per adeguarsi alla normativa e poter contare su un impianto efficiente, funzionante e sicuro al 100%. Dagli idranti ai naspi fino alle manichette antincendio: tutti i presidi vengono adeguatamente controllati e sottoposti a manutenzioni periodiche per garantire un funzionamento perfetto del sistema a tutela delle persone presenti.

GSSI offre i suoi servizi nella zona di Torino e provincia, come attore specializzato in impianti antincendio con comprovata esperienza pluriennale.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts