Sport

L’Engas torna a vincere e strappa il pass per i quarti di Coppa Italia

I vercellesi vincono 3-1 con il Valdagno – Qualificazione ai quarti di finale già matematica

VERCELLI (10.12.2022 – 23.34) – Torna a vincere l’Engas Vercelli che sconfigge 3-1 il Valdagno e conquista matematicamente, con due turni di anticipo, la qualificazione alla fase finale di Coppa Italia. La squadra di Roberto Crudeli è attualmente ottava in classifica, ultima posizione utile per staccare il pass, con sei punti di vantaggio. su altrettanti ancora a disposizione, sulla coppia composta proprio dal Valdagno e dal Monza. Veneti e brianzoli, però, hanno perso lo scontro diretto con i vercellesi e questo basta a Tataranni e compagni per poter brindare alla qualificazione. Le altre squadre che si contenderanno, il 25 e 26 marzo, la Coppa Italia saranno Trissino, Grosseto, Bassano, Forte, Sarzana, Lodi, Follonica. Gli accoppiamenti verranno stabiliti dai risultati delle ultime due giornate del girone di andata. Stasera, sabato 10 dicembre, l’Engas ha vinto con merito, anche se Valdagno avrebbe meritato forse qualcosa di più. La squadra ha comunque rialzato la testa dopo il durissimo ko subito a Trissino (8-3) e la battuta di arresto casalinga (1-0) contro il Forte Marmi. Reti messe a segno da Oruste, Tataranni e Zucchetti.


I RISULTATI DELLA GIORNATA

Negli altri incontri della 11ª giornata vittorie casalinghe di Montecchio (4-2 sul Montebello), Grosseto (4-2 sul Bassano) mentre la capolista Trissino ha espugnato la pista del Sandrigo (7-4). Il derby della Versilia è invece andato al Forte Marmi, che ha superato in trasferta, 4-1, il CGC Viareggio. Il quadro viene completato dai pareggi tra Follonica e Lodi (5-5) e tra Sarzana e Monza (3-3).


GLI ULTIMI DUE TURNI DEL GIRONE DI ANDATA

Si torna in pista già martedì 13 dicembre con due anticipi di lusso, Forte Marmi-Sarzana e Lodi-Engas Vercelli. Il giorno dopo, mercoledì 14 dicembre, sono invece in programma Grosseto-Montebello, Bassano-Follonica e Valdagno-Sandrigo.

Dodicesima giornata che si chiuderà nel weekend con Monza-Montecchio Precalcino (sabato 17 dicembre) e Trissino-CGC Viareggio (domenica 18 dicembre). Mercoledì 21 dicembre è in calendario la 13ª giornata, ultima del girone di andata. Engas Vercelli che affronterà al Pala Pregnolato il Bassano. Poi la sosta natalizia fino al 7 gennaio 2023.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts