Cronaca Politica Valsesia

Rimborsopoli: Cassazione conferma le condanne per Cota, Tiramani e Montaruli

L’ex presidente della Regione condannato a 1 e 7 mesi. Tiramani a 1 anno e 5 mesi. Montaruli a 1 anno e 6 mesi

VERCELLI (17.02.2023 – 21.29) – Si è chiusa definitivamente giovedì notte, 16 febbraio, la vicenda legata al cosiddetto caso Rimborsopoli Piemonte, quando era presidente della Regione l’allora leghista Roberto Cota. La Corte di Cassazione aveva rinviato in appello il processo e ora è arrivata la quinta e ultima sentenza. Decisione che ha confermato le condanne decise a dicembre del 2021 in Appello-bis dalla Corte d’appello di Torino. La vicenda era legata all’utilizzo improprio dei fondi dei gruppi in Consiglio Regionale dal 2010 al 2014.


LE CONDANNE

Roberto Cota è stato condannato a 1 anno e 7 mesi. Identica sorte anche per l’attuale sottosegretaria e parlamentare di Fratelli d’Italia Augusta Montaruli e per l’ex sindaco di Borgosesia Paolo Tiramani. La Montaruli è stata condannata in via definitiva a 1 anno e 6 mesi, con lo sconto di un mese per prescrizione di uno dei capi di imputazione. Tiramani ha visto confermata la precedente condanna a 1 anno e 5 mesi.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts