Sport

Hockey A1: Trissino sbanca Vercelli e brinda al primo posto matematico

I veneti conquistano tre punti pesanti e blindano il primo posto nella stagione regolare

VERCELLI (16.03.2023 – 9.25) – Con i match tra Bassano-Montebello e Follonica-Valdagno, si è chiuso il 23° turno del campionato di serie A1 di hockey pista. Una giornata, quella giocata tra sabato 12 e mercoledì 15 marzo, che ha sancito la matematica certezza della conquista del primo posto al termine della stagione regolare per il Trissino. I veneti hanno infatti espugnato (7-3) il Pala Pregnolato di Vercelli, al termine di un match divertente. I padroni di casa hanno tenuto bene per quasi tutto il primo tempo, chiuso sul 3-1 per il Trissino. Nella ripresa Engas che ci ha provato ma la maggior classe e il maggior bagaglio tecnico della squadra di Bertolucci ha fatto una netta differenza.

Le altre due vittorie in trasferta vengono conquistate da Forte Marmi e Lodi. I toscani vincono 3-2 a Sandrigo, mentre i lodigiani si impongono 5-4 a Grosseto. Affermazioni interne, invece, per CGC Viareggio (4-1 al Teamservicecar Monza), Sarzana (6-2 sul Montecchio Precalcino), Bassano (5-4 contro Montebello) e Follonica (7-3 sul Vadagno). Risultato, quest’ultimo, che sorride anche all’Engas, mantenendo inalterate le lunghezze di vantaggio dei vercellesi sulla squadra veneta, diretta inseguitrice nella lotta per conquistare l’ottava posizione che darebbe accesso ai playoff.

Prossimo turno, terz’ultimo della stagione regolare, che sarà “monco”, vista la concomitanza delle finali di Coppa Italia in programma a Trissino. Sabato 18 marzo sono in programma solamente Monza-Sarzana, il derby della Versilia tra Forte Marmi e Viareggio e lo scontro diretto con vista playoff tra Valdagno ed Engas Vercelli. Il quadro verrà completato con Montebello-Montecchio (25 marzo), Trissino-Sandrigo (26 marzo) e Bassano-Grosseto (5 aprile). Si era, invece, già disputata lo scorso 1 marzo Lodi-Follonica, con la vittoria (3-1) dei padroni di casa.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts