Cultura

Vercelli: un pomeriggio per scoprire e riscoprire Italo Calvino

Domani, sabato 13 maggio, alle 16

VERCELLI (12.05.2023 – 13.26) – L’Associazione Libriamoci a Vercelli ODV organizza sabato 13 maggio, alle 16, allo Spazio Gioin di Vercelli, in via Laviny 67, un pomeriggio speciale in compagnia di Italo Calvino, raccontato attraverso i suoi libri dalla divulgatrice letteraria Veronica Giuffrè.

Veronica Giuffè ci farà conoscere risvolti poco noti di Calvino come scrittore ma anche come uomo: un uomo molto riservato, che però ha aperto le porte della sua immaginazione a milioni di lettori, conducendoli nei suoi mondi di fantasia. Al tempo stesso, sbirceremo nella sua biblioteca, avvicinandoci al Calvino lettore e ai libri che hanno ispirato la sua produzione letteraria. Infine, incontreremo il Calvino intellettuale immergendoci nelle sue riflessioni raccolte in Lezioni americane

L’incontro è stato organizzato per celebrare il centenario della nascita di uno degli alberi maestri dell’editoria italiana, nonché grande intellettuale moderno. Un personaggio conosciuto tanto per i suoi scritti quanto per il suo impegno politico e civile e il suo ruolo nell’editoria italiana nella casa editrice Einaudi. 

Questo percorso è stato pensato in special modo per gli alunni della scuola secondaria di secondo grado, in vista dell’Esame di Stato, nonché per coloro che vorrebbero scoprire o riscoprire quel grande universo “cosmicomico” dai mille risvolti che è stata la produzione letteraria di Calvino. 

Social media manager e divulgatrice letteraria, Veronica Giuffrè scrive di libri e ne parla sul suo profilo Instragram @icalzinispaiati [https://www.instagram.com/icalzinispaiati/?hl=it] e sul blog Il cassetto dei calzini spaiati [https://ilcassettodeicalzinispaiati.com/]. Il mondo dell’editoria è il suo pane quotidiano e Italo Calvino la sua grande passione letteraria. 

La presentazione è gratuita ma, dato il numero limitato di posti, la prenotazione è obbligatoria. 

Per info e prenotazioni: libriamociavercelli@gmail.com


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts