Attualità

“Ogni anno 3 milioni di profitti tolti ai cittadini e regalati a Iren”

L’acqua è un bene comune ma Comune e Provincia vogliono privatizzarla

VERCELLI (31.05.2023 – 19.02) – Il prossimo 30 giugno scade il termine per rinnovare l’affidamento del Servizio Idrico di Vercelli e mantenere la gestione pubblica dell’acqua. Comune e Provincia di Vercelli vogliono invece privatizzare il servizio idrico.

Lo conferma il vice presidente dell’Autorità d’Ambito – ATO2 in una recente intervista, rivelatrice della sua concezione mercantile dell’acqua:

–      non una parola sulla recente siccità che le successive piogge non bastano ancora a rimediare,

–     non un accenno allo spreco idrico nell’ATO2 che nel 2020 era di 3.708.718 mc all’anno, pari al 40,79 % dell’acqua prelevata.  Forse è andata ancor peggio nel 2021 visto chel’Autorità  

   d’Ambito – ATO2 non pubblica nemmeno più questo dato nella suaRelazione sull’andamento tecnico gestionale del servizio idrico integrato dell’anno 2021[1]

–    vanta a merito di ASM le tariffe più basse dell’ATO2 come se non sapessimo che la tariffa idrica copre per legge tutti i costi di gestione e di investimento: significa che più la tariffa è bassa minori 

   sono gli investimenti in impianti, manutenzione e personale

–     e tenta di gettare discredito sui gestori pubblici del servizio idrico continuando l’azione demolitrice già compiuta contro Comuni Riuniti Srl.

Ma quel che più colpisce dell’intervista al Vice Presidente di ATO2 è il suo totale silenzio sugli oltre 3.000.000 di euro di profitti sottratti ogni anno al bilancio ASM – e alle tasche degli utenti vercellesi – per regalarli al socio privato IREN SpA.

Altro che ideologia! Questa è moneta sonante, prelevata dalla nostra bolletta dell’acqua, che deve essere destinata al Servizio Idrico pubblico e non all’azionista privato.

Ecco perché il settore idrico ASM va scorporato dalla gestione IREN per tornare a servire la popolazione, non i profitti privati.

COMITATO ACQUA PUBBLICA PIEMONTE


[1] – http://www.ato2piemonte.it/doc/file_pdf_5776.pdf

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts