Cronaca

“Non avete nemmeno rispetto per i nostri defunti…”

La segnalazione di un cittadino…

VERCELLI (17.06.2023 – 14.19) – E’ l’ennesima segnalazione che riceviamo nelle ultime settimane. Riguarda le condizioni, obiettivamente vergognose, in cui versa il cimitero di Billiemme, a Vercelli.

Questo il testo ricevuto, che riportiamo testualmente, via WhastApp (349.788.22.19): “Buongiorno, segnalo il degrado continuo del nostro cimitero, con zone interdette dal temporale 2022. Mi chiedo: ma possibile che non ci sia più il rispetto nemmeno per i defunti? E non mi dicano che manca l’assessore che se ne occupi. Se manutenzione e pulizia fossero programmate con ditte apposite non ci sarebbe il problema, e nemmeno fare la pulizia in due periodi ben precisi, a ridosso del 1 novembre e a ridosso delle elezioni. Cortesemente la saluto con la speranza che questo mio sfogo venga pubblicato”.



Nel frattempo il Comune corre ai ripari. E’ infatti notizia delle ultime ore, la programmazione di interventi per “il ripristino delle condizioni di decoro delle aree cimiteriali”. Nella nota si legge: “Per far fronte alle esigenze dettate dall’andamento meteorologico eccezionalmente piovoso delle ultime settimane, si provvederà al ripristino delle condizioni di decoro delle aree cimiteriali. A far data da lunedì 19 giugno presso il Cimitero Billiemme interverrà la Ditta specializzata nella manutenzione del verde per eseguire il taglio dei tappeti erbosi ed il contenimento delle erbe infestanti”.

Insomma, per chi non lo avesse capito, la “colpa” è della pioggia…


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts