Cultura

Il Museo Borgogna festeggia il compleanno del suo fondatore

Buon compleanno ad Antonio Borgogna con un nuovo progetto culturale

VERCELLI (21.07.2023 – 21.52) – Il Museo Borgogna festeggia, giovedì 27 luglio 2023, i 201 anni dalla nascita del suo fondatore, l’avvocato Antonio Borgogna (1822 – 1906).

Per l’occasione abbiamo preparato uno speciale percorso che, attraverso un’audioguida scaricabile gratuitamente e in modo autonomo, accompagnerà i visitatori e i più curiosi a scoprire la sua storia attraverso alcuni luoghi simbolo della città.

Un collezionista filantropo a cui Vercelli, oltre che per la straordinaria collezione artistica ricevuta in dono, deve gratitudine anche molti altri lasciti. Un monito e un modello che, attraverso l’Art bonus, anche altri benefattori oggi stanno emulando.

Da giovedì 27 luglio a domenica 6 agosto 2023 sarà possibile ritirare in Museo una mappa che, tramite un qr-code, permetterà l’accesso alla guida. Si potrà percorrere la città “con gli occhi di Borgogna” per conoscere un po’ più a fondo la nostra storia. Un invito a riscoprire Vercelli in chiave insolita, a piedi, in bicicletta o dal divano di casa!

Per informazioni 389.2116858.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts