Cronaca

“Basta morti sul lavoro”: in 2.000 hanno sfilato a Vercelli

Manifestazione delle sigle sindacali per commemorare le vittime della strage di Brandizzo

VERCELLI (04.09.2023 – 18.01) – Duemila persone hanno attraversato questa mattina (lunedì 4 settembre) Vercelli per dire basta alle morti sul lavoro. La manifestazione, che era organizzata dalle sigle sindacali, è stata silenziosa. Un silenzio assordante per ricordare, per non dimenticare le cinque vittime della strage alla stazione di Brandizzo. Tre di loro erano di Vercelli, uno di Borgo d’Ale. Un dramma che ha colpito tutta la città. Erano in tanti, stamattina, in piazza Roma, luogo della partenza del corteo. Hanno sfilato lungo viale Garibaldi e corso Libertà per arrivare sino dinanzi alla Prefettura, dove ci sono stati alcuni interventi.


LANDINI (CGIL): “BASTA IPOCRISIA, SERVE INVESTIRE E UN TAVOLO CON IL GOVERNO”

Presente anche il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, che ha anche incontrato i familiari di alcune delle vittime nel corso di un incontro privato. «E’ giunto il momento di investire nella sicurezza nel mondo del lavoro. Non è possibile continuare a caricare tutto sulla pelle dei lavoratori. Occorre investire in tanti settori, partendo dall’Ispettorato del Lavoro e dalla prevenzione. Nei primi sei mesi del 2023 i morti sul lavoro sono già più di 500. Lo scorso anno sono stati 1.090. Negli ultimi 20 anni sono stati circa 20mila, la metà della popolazione di Vercelli», ha il leader della Cgil. Landini ha poi sferrato un duro attacco al governo: «E’ il momento di aprire un tavolo di confronto. Ma serio, con le grandi aziende, come Anas o Ferrovie dello Stato, presenti. Stop all’ipocrisia. Ognuno si assuma le proprie responsabilità. Gli scioperi forse non bastano più. Probabilmente dobbiamo alzare il livello della protesta».


CONFRONTO TRA ISTITUZIONI E SIGLE SINDACALI

Tra gli altri, erano presenti anche il sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro; l’arcivescovo Marco Arnolfo; una folta rappresentanza di esponenti regionali del Pd; delegazioni sindacali arrivate da Torino, Asti, dalla Valsesia, da Brescia, da Alessandria. Tra i vari gonfaloni, anche quello dell’Anpi Città di Vercelli. C’è anche stato un confronto con le delegazioni sindacali al quale hanno partecipato l’assessore al Lavoro della Regione Piemonte, Elena Chiorino; il prefetto di Vercelli, Lucio Parente; il Questore, Giuseppe Mariani; il Sindaco di Vercelli; l’arcivescovo Marco Arnolfo e Massimo Camandona, in rappresentanza della Provincia.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts