Cronaca Sport

Hockey vercellese lontano dal Pala Pregnolato fino a metà novembre?

Il rischio concreto esiste. Nel frattempo alcune partite sono state rinviate o “invertite”

VERCELLI (05.10.2023 – 19.24) – Parquet posizionato. Seggiolini, rigorosamente gialli e verdi, installati. Postazione per le riprese Tv e per la stampa, tutto a posto. Il restyling del Pala Pregnolato, la casa dell’hockey vercellese e del pattinaggio artistico su rotelle, è praticamente terminato. Proprio alla vigilia dell’inizio del campionato di A1, che disputerà l’Engas, e con la Coppa Italia di serie B, che vedrà protagonista l’Amatori. Insomma, tutto bene?

Non proprio, perché, stando alle informazioni che abbiamo raccolto e sulla base dei comunicati ufficiali della Federazione Italiana Sport Rotellistici, che gestisce le manifestazioni agonistiche, il debutto delle società vercellesi sarebbe ancora da rinviare. E nemmeno di pochi giorni. I comunicati parlano chiaro.


SITUAZIONE ENGAS

La prima in casa dell’Engas, che è in programma sabato 14 ottobre, ha già subito una modifica. E’ stata infatti invertita la pista: invece di giocare a Vercelli, si giocherà a Breganze. Tenendo presente che la prima giornata si disputerà in trasferta (a Monza), i tifosi vercellesi potrebbero ammirare tra le mura amiche,  Tataranni e compagni solamente il 21 ottobre, contro il Forte Marmi.


SITUAZIONE AMATORI

Peggio ancora sono finora andate le cose per l’Amatori. I gialloverdi sono stati infatti costretti a rinviare a data da destinarsi la prima giornata del girone di Coppa Italia, match che era in calendario sabato 30 settembre contro l’Azzurra Novara. La società di patron Tarsia è già corsa ai ripari e ha stabilito che, in caso di prolungamento di chiusura del Pala Pregnolato, giocherà tutte le partite di Coppa Italia a Novara, dividendosi tra Pala Sartorio e Pala Dal Lago per gli impegni del 28 ottobre, 4 e 18 novembre. Le eventuali modifiche verranno segnalate alla Federazione 15 giorni prima della data fissata.


PALA PREGNOLATO AGIBILE SOLO A META’ NOVEMBRE?

Il perché di tutte queste problematiche? Il possibile prolungamento della chiusura del palazzetto del rione Isola, che potrebbe essere agibile per ospitare squadre e pubblico solamente a metà novembre. La Fisr dovrà fare il sopralluogo, così come dovranno farlo i Vigili del Fuoco per concedere il nullaosta. Insomma, per le due società vercellesi il rischio di restare in esilio ancora per un paio di mesi è più che reale.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts