Scuola

Il trionfo vercellese nella “maratona informatica” nazionale

Sono studenti dell’ITI Faccio

VERCELLI (06.10.2023 – 20.53) –Siate affamati, siate folli” è la frase che Steve Jobs pronunciò in un suo famoso discorso rivolgendosi ai giovani. Questo messaggio è arrivato forte e chiaro ad alcuni studenti della 5ª Informatici dell’ITI Faccio di Vercelli, che si sono così avventurati in una impresa davvero impegnativa e galvanizzante: partecipare ad un hackathon della durata di 24 ore, l’Italy Code Week Hackathon 2023 (organizzato nell’ambito dell’EU Code Week).


HACKATHON, UNA MARATONA INFORMATICA DI 24 ORE

Un hackathon è una maratona creativa, generalmente in ambito informatico e digitale in cui i partecipanti si riuniscono per risolvere un problema in un breve lasso di tempo. Il tema di quest’anno era “Innovazione digitale a supporto della transizione ecologica” e la richiesta era quella di proporre soluzioni alle sfide del paese per quanto riguarda il sistema scolastico, il turismo, i trasporti e altri settori. L’idea del team, denominatosi EcoDream, è stata quella di presentare l’applicazione EcoTrip, che permette di pianificare viaggi con impatto ecologico ridotto,  garantendo serenità totale in fase organizzativa. Infatti, impostata la destinazione e la durata del viaggio, vengono suggerite le soluzioni di trasporto più ecologiche e un itinerario personalizzato per visitare la meta selezionata. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso ad una community di viaggiatori ecologicamente consapevoli, per condividere esperienze, consigli o servizi per  viaggiare insieme, come il carsharing.


IL TRIONFO VERCELLESE

Alle 12 di lunedì 2 ottobre è stato dato il via alla competizione mentre lo stop era fissato sempre alle 12 del giorno dopo, martedì 3. Ore di lavoro, una notte di sonno persa, ma ne è valsa sicuramente la pena perché alle 16.30 di martedì è stato emesso il verdetto: primi classificati! I ragazzi si sono visti così assegnare un ambito premio: il supporto di Cesenalab, un incubatore ed acceleratore di imprese innovative, che li aiuterà a portare avanti la loro idea vincente.


LA SQUADRA

Il team dei valorosi, con i relativi ruoli, è così composto: Stefano De Santis – Team Lead e  Front-End Developer; Andrea Ginella – Front-End Developer; Daniele Marino Rizzo – Back-End  Developer; Simone Chiodo – UX Designer; Gabriele Perticone – Pitcher.

Ma l’avventura non finisce qui, ora li aspetta tra circa un mese la competizione a livello europeo.

(nell’immagine il team EcoDream con la Dirigente Scolastica Antonella Aliberti)


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts