Cronaca

Addio a Roberto Zanellati, il “signore delle piante”

Aveva 92 anni. Aveva allestito i maggiori spazi pubblici di Vercelli

VERCELLI (09.10.2023 – 14.52) – Vercelli dice addio a una figura indimenticabile. E’ scomparso questa mattina (lunedì 9 ottobre), nella casa di riposo di Cantavenna, dove era ricoverato da qualche tempo, Roberto Zanellati. Aveva 92 anni ed era, nell’immaginario collettivo vercellese, il “signore delle piante”.


A LUI SI DEVONO GLI ALLESTIMENTI FLOREALI DEI MAGGIORI SPAZI DI VERCELLI

Dopo aver trascorso la giovinezza a Biella, nonostante fosse nativo di Vercelli, negli anni ’60 si era trasferito nella nostra città, dando vita al vivaio, ora gestito dal figlio Luca, che ancora oggi si trova in corso Salamano, dinanzi al cimitero di Billiemme. A lui si devono gli allestimenti floreali di corso Tanaro, corso Avogadro di Quaregna, corso Italia, corso San Martino, tanto per citarne solo alcuni.


“VIVEVA PER LE PIANTE E PER I FIORI”

«Papà viveva per le sue piante, per i suoi fiori» – ci dice il figlio Luca – «Non aveva altre passioni al di fuori del verde. Lo amava incondizionatamente. L’unica eccezione erano i cani, che adorava in ugual maniera. Era una figura di altri tempi. Attaccato al lavoro, al bello che ha sempre cercato di regalare alla sua città».


MERCOLEDI’ 11 OTTOBRE I FUNERALI

Una figura che è entrata di diritto nella storia di Vercelli: per professionalità, attaccamento al lavoro, simpatia. Il santo Rosario verrà recitato domani, martedì 10 ottobre, alle 17,30, nella chiesa delle Maddalene. I funerali si svolgeranno, nella stessa chiesa, mercoledì 11 ottobre, alle 15.


A Luca, amico da sempre ed ex compagno di scuola in tempi indimenticabili, il mio affettuoso abbraccio, nel ricordo di un papà veramente speciale e di una solarità unica. [a.b.]

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts