Sport

La tripletta di Mustacchio fa volare la Pro Vercelli

Una partita incredibile quella contro la Giana Erminio

VERCELLI (15.10.2023 – 23.51) – Si è visto di tutto, o quasi, oggi pomeriggio (domenica 15 ottobre) tra Giana Erminio e Pro Vercelli: cinque goal, la terza vittoria consecutiva dei bianchi, la tripletta di Mustacchio, una papera colossale (e anche altre indecisioni) di Sassi, due espulsioni, un goal annullato. E’ finita 3-2 per la Pro Vercelli e di certo non ci si è annoiati. Una vittoria per certi versi magari anche fortunata (nel primo tempo la squadra di Dossena non ha fatto, obiettivamente, molto bene) ma alla fine meritata.


Ci ha creduto, la Pro, anche in inferiorità numerica. Senza mai snaturare la propria impostazione, tanto che il tecnico non si è comunque privato di una punta, lanciando un messaggio chiaro a chi era in campo. Il frutto è stato il terzo goal, quello decisivo, di un Mustacchio al quale oggi tutto è girato per il verso giusto: tiro a giro che finisce all’incrocio dei pali; botta al volo da 30 metri che gonfia la rete; millimetrico diagonale di sinistro che non lascia scampo al portiere di casa.

L’espulsione di Maggio

Una prova collettiva di spessore, soprattutto a livello mentale, ma ancora troppe amnesie ed errori. La punta dell’iceberg è stato il pasticcio iniziale di Sassi, che ha portato i padroni di casa in vantaggio. In difesa si sono viste troppe disattenzioni, come, ad esempio, in occasione del secondo goal della Giana Erminio. Insomma, tutto va bene ma non ancora benissimo. Anche se la classifica sorride, eccome.

La prima rete di Mustacchio

La Pro Vercelli si ritrova, infatti, al quinto posto, in piena zona playoff. I dati sono chiari: 14 punti in 8 partite disputate; 4 vittorie, 2 pareggio e 2 sconfitte; 13 reti fatte (meglio hanno fatto finora solamente Padova e Triestina); 9 quelle subite (e qui c’è da migliorare). Non è il caso, comunque, di fare voli pindarici. E’ un momento ottimo ma le lacune restano. Certo, continuare su questi binari sarebbe ottimale, soprattutto in vista di periodi (perché arriveranno. E’ fisiologico) di “vacche magre”. Per ora mettiamo in cantiere un bottino che alla vigilia del campionato nessuno avrebbe pronosticato. Il resto si vedrà.

La seconda (incredibile) segnatura di Mustacchio

IL TABELLINO DEL MATCH

GIANA ERMINIO – PRO VERCELLI: 2-3 (1-1; 1-2)

GIANA ERMINIO: Pirola; Caferri, Previtali, Minotti, Groppelli; Ballabio (71′ Barzotti), Marotta (86’ Pinto), Franzoni; Fumagalli T. (90′ Verde), Fall, Lamesta (86’ Ferrante). A disposizione: Magni, Fumagalli G., Perna, Francolini, Messaggi, Corno, Gotti, Piazza. Allenatore: Chiappella.

PRO VERCELLI: Sassi; Iezzi, Parodi, Camigliano, Rodio (90′ Carosso); Iotti (75′ Emmanuello), Santoro, Spavone (90′ Rutigliano); Mustacchio (86’ Petrella), Nepi (75′ Comi), Maggio. A disposizione: Rizzo, Sarzi Puttini, Gheza, Seck, Fiumanò, Contaldo, Forte, Niang, Pesce, Sibilio. Allenatore: Dossena.

ARBITRO: Gianquinto di Parma

MARCATORI: 5′ Fumagalli T. (G), 45′ Mustacchio (PVC), 55′ Fall (G), 58′ Mustacchio (PVC), 77′ Mustacchio (PVC)

AMMONITI: Ballabio, Lamesta, Previtali (G); Santoro, Iezzi e Carosso (PVC)

ESPULSI: 67′ Maggio (PVC); al 78′ Previtali (G – doppia ammonizione)


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts