Sport

Una rete di Comi e per la Pro prosegue il momento magico

I bianchi vincono la quarta partita consecutiva e salgono al terzo posto in classifica

VERCELLI (21.10.2023 – 22.51) – Una rete di Comi al 74’, permette alla Pro Vercelli di vincere il match interno contro la Pergolettese e di conquistare la quarta vittoria consecutiva.


Continua, dunque, il momento magico delle bianche casacche, ora a quota 17 punti in classifica dopo 9 giornate, a soli tre punti dalla seconda (Mantova) e quattro dalla capolista (Padova). Un terzo posto più che meritato, almeno per quello visto nelle ultime quattro uscite.

La squadra di Dossena dimostra di essere maturata, soprattutto sotto l’aspetto della gestione della gara, e di mettere in pratica il lavoro settimanale. Un lavoro che inizia a pagare, anche se non è certo il caso di fare voli pindarici. Per ora, però, difficile non essere soddisfatti.


LE CERTEZZE

Dove arriverà questa Pro Vercelli, oggi è difficile pronosticarlo. Ci sono, però, delle certezze: siamo di fronte a una “squadra”, con tutti gli alti e bassi del caso, ma “squadra”; siamo di fronte (finalmente) a un tecnico che ha le idee chiare, di poche parole, di molti fatti; siamo di fronte a una “vecchia guardia” che si è messa completamente a disposizione della causa (e non è roba di tutti i giorni nel baraccone del calcio); siamo di fronte ad alcuni giovani (non tutti) che stanno crescendo partita dopo partita.


AL “PIOLA” UN CAMMINO STRAORDINARIO

Ci sono, poi, i numeri. Quelli che non mentono e non mentiranno mai: 17 punti, 5 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte; 14 reti fatte (quarto attacco del campionato); 9 quelle subite (quarta difesa del torneo).

Quello che salta all’occhio, rispetto alle ultime (terribili) stagioni, è il cammino al “Piola”: cinque partite disputate, quattro vittorie e un pareggio, 13 punti in cascina; 10 reti fatte, 2 subite. Da due partite la Pro, in casa, non subisce goal. Insomma, il campo amico è tornato a essere un “fortino”. Lo potrebbe essere ancora di più se il pubblico facesse la sua parte, tornando allo stadio.


LE CRITICHE DI INZIO STAGIONE? CI STAVANO…

Molti diranno, “ma le critiche di inizio stagione?”. Restano ed erano giustificate. A riprova c’è il fatto che questa squadra ha cambiato volto con gli innesti di fine mercato. Sono stati i valori aggiunti di cui aveva bisogno. Quanto era stato fatto prima era, obiettivamente, insoddisfacente. Ecco perché le critiche ci stavano.


PRO VERCELLI – PERGOLETTESE: 1-0 (0-0; 1-0)

PRO VERCELLI: Sassi; Iezzi, Parodi, Camigliano, Rodio (87’ Sarzi Puttini); Iotti, Emmanuello (55′ Rutigliano), Spavone (82’ Contaldo); Condello (55′ Petrella), Nepi (55′ Comi), Mustacchio. A disposizione: Rizzo, Valentini, Carosso, Gheza, Seck, Fiumanò, Forte, Niang, Pesce. Allenatore: Dossena.

PERGOLETTESE: Soncin; Arini, Piccinini, Tonoli; Cerasani, Artioli, Aucelli (76′ Andreoli), Figoli (76′ Caccavo), Capoferri (85’ Bozzuto); Caia (62′ Mazzarani), Piu. A disposizione: Cattaneo, Lambrughi, Bignami, Jaouhari. Allenatore: Abbate.

ARBITRO: Gangi di Enna

MARCATORE: 74′ Comi (PVC)

AMMONITI: Ceresani e Mazzarani (P)


[Foto copertina Marco Lussoso – FC Pro Vercelli 1892]

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts