Santhià

A Santhià l’Open Day dedicato agli interventi di soccorso

Curato e organizzato dal Gruppo GVSS. Ci sarà, per la prima volta in Italia, anche una diretta social

SANTHIA’ (VC) (29.10.2023 – 16.10) – Sabato 11 novembre, a partire dalle 9, il Gruppo Volontari del Soccorso di Santhià apre le sue porte al pubblico per l’Open Day organizzato da Anpas Comitato Regionale Piemonte. Tante le attività, tutte gratuite, che si svolgeranno fino alle 18, volte a raccontare l’associazione ma anche a spiegare contenuti utili per l’intervento in caso di emergenza e per curiosare tra i segreti del mondo dei soccorritori.

Il programma, molto ricco, è aperto a tutti, famiglie comprese, con attività dedicate ai più piccoli. Più che una giornata informativa, l’Open Day sarà l’occasione di condividere una giornata di festa, con tanto di rinfresco offerto alla cittadinanza.


IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA

Nel dettaglio, la sede di via Galileo Ferraris sarà aperta a partire dalle 9 fino alle 18 e già alle 10, per chi vorrà partecipare, i responsabili della formazione terranno un breve corso gratuito sui piccoli traumi domestici e sportivi e su come intervenire in caso di emergenza. Alle 12saranno presenti le autorità cittadine per dare sostegno all’iniziativa. Dalle 15 si terrà invece il corso gratuito avente per tema la disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e adulta e alle 17 saranno premiati gli alunni delle scuole elementari che hanno partecipato al concorso Disegna la tua ambulanza.

Per tutta la giornata, i volontari del GVSSsaranno a disposizione per raccontare la storia dell’associazione con un percorso di foto, video, documenti, guidare le visite alla sede, fornire informazioni sulle attività, sul Servizio Civile universale. Tutti a disposizione inoltre per consigli e informazioni di primo soccorso oltre che per sensibilizzare sulle fragilità dovute all’abuso di alcool e droghe.

Per i più piccoli tanti laboratori di disegno e giochi, oltre a gadget e alla possibilità, anche per gli adulti, di scattare selfie e fotografie con la divisa del soccorritore. Un giorno di festa dunque che il GVSS insieme ad Anpas vuole offrire a tutta la cittadinanza. L’evento si svolgerà in concomitanza con l’apertura delle altre sedi delle Pubbliche Assistenze del Piemonte.

L’Open Day Anpas è finalizzato ad avvicinare le cittadine e i cittadini al mondo del volontariato del soccorso e dell’assistenza socio sanitaria.


CI SARA’ ANCHE UNA DIRETTA SOCIAL

«Abbiamo ideato questa modalità per aprirci maggiormente verso l’esterno – spiega Michele Isoardi, responsabile della Comunicazione di Anpas Piemonte – L’Open Day Anpas si pone infatti gli obiettivi della ricerca di nuovi volontari, dello sviluppo della rete associativa e quello di far conoscere maggiormente Anpas, l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze sul territorio. Le comunità in cui viviamo hanno bisogno del volontariato, una risorsa fondamentale per l’intera società. Ci occupiamo non solo del soccorso di emergenza in ambulanza, ma anche di servizi socio assistenziali, di accompagnamento e di protezione civile. Il volontariato Anpas è un bel modo di impiegare il proprio tempo libero, ci si dedica alla relazione e alla cura delle persone, alla formazione, all’assistenza sanitaria durante i grandi eventi e le manifestazioni sportive. Durante l’Open Day vorremmo trasmettere la nostra passione per quello che facciamo. Inoltre, per chi non riuscisse a recarsi fisicamente presso le nostre associazioni, durante la giornata dell’Open Day Anpas, l’11 novembre, attueremo una sorta di diretta social, che ci unirà virtualmente, con immagini dalle diverse sedi, mostreremo le attività in programma e i momenti istituzionali. È la prima giornata di questo genere organizzata in Italia da Anpas. Questo è l’anno zero per l’Open Day Anpas – conclude Isoardi – auspichiamo di ripetere l’evento con cadenza annuale».

L’Open Day Anpas nella provincia di Vercelli coinvolgerà: Gruppo Volontari Soccorso Santhià, Pat Pubblica Assistenza Trinese, Pubblica Assistenza Livornese e Vapc Volontari Assistenza Pubblica Ciglianese.


I NUMERI DI ANPAS PIEMONTE

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.310 volontari (di cui 4.122 donne), 5.245 soci, 670 dipendenti, di cui 76 amministrativi che, con 436 autoambulanze, 230 automezzi per il trasporto disabili, 264 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 570.082 servizi con una percorrenza complessiva di 18.784.626 chilometri.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts