Sport

Sondaggio: Pro Vercelli-Novara, vota il “derby del tuo cuore”

Quattro derby selezionati

VERCELLI (10.11.2023 – 00.01) – Attendendo un derby, quello tra Pro Vercelli e Novara, che mai come quest’anno appare, almeno a livello di classifica, pendente verso la squadra bianca, abbiamo deciso di fare un gioco. Un gioco che non riguarda solamente i tifosi della Pro, bensì tutti gli appassionati vercellesi. Anche quelli che magari hanno assistito a una sola partita in vita loro della gloriosa squadra dei 7 scudetti. E, magari, quel match fu proprio un “derby delle risaie”. Il gioco consiste nel scegliere, tra i quattro derby che abbiamo “selezionato”, quello che vi è rimasto maggiormente nel cuore. Abbiamo preso in considerazione solamente i derby giocati in casa, al “Robbiano” prima, al “Piola” poi. E disputati negli ultimi 40 anni.


COME VOTARE

Per votare basterà cliccare su una delle risposte che troverete nella parte inferiore dell’articolo. Il sondaggio terminerà domenica 12 novembre, alle 23.59. “Vercelli Notizie” propone questo sondaggio che non ha valore statistico e non è basato su un campione elaborato scientificamente. Il suo unico scopo è quello di concedere ai lettori di esprimere la propria opinione sul tema del sondaggio. I nominativi di chi vota sono elaborati anonimamente.  Il sondaggio è effettuato con sistema Opinion Stage.


CAMPIONATO SERIE C2 – 7 DICEMBRE 1986

Pro Vercelli – Novara: 2-1 (7’ e 13’ Solimeno su rigore; 54’ Mazzeo)

E’ uno dei derby che maggiormente sono entrati nel cuore dei tifosi della Pro Vercelli. L’allora “Robbiano” ospitò circa 7.000 spettatori. In tribuna spettatori Vip: Gianpiero Boniperti, il presidente storico dell’Ascoli Costantino Rozzi, il ministro Nicolazzi. Un match deciso da due rigori, entrambi realizzati da Raffaele Solimeno.


CAMPIONATO SERIE C2 – 25 MARZO 2001

Pro Vercelli – Novara: 3-1 (8’ Zaninelli, 45’ Speranza, 73’ Laurentini, 77’ Mirabelli)

E’ uno dei derby nei quali la supremazia della Pro Vercelli è apparsa maggiormente netta. Era la Pro di Maurizio Braghin e di uno dei più grandi attaccanti che abbiano vestito la bianca casacca, Walter Mirabelli. Una stagione che vedrà la Pro approdare ai playoff e sfiorare la finalissima, negata solo da un palo. Il Novara, invece, giocherà i playout, salvandosi ai danni del Fiorenzuola.


CAMPIONATO SERIE B – 16 OTTOBRE 2016

Pro Vercelli – Novara: 2-1 (36’ Sansone, 66’ La Mantia, 94’ Emmanuello)

Altro derby che entra di diritto nella storia della Pro Vercelli. Primo, perché si gioca in serie B, dopo più di 80 anni (il precedente era della stagione 1935-1936). Secondo, perché la vittoria arriva all’ultimo secondo, con un gran tiro dalla distanza di Emmanuello che si infila nella porta novarese. Una stagione che vedrà la squadra allora allenata da Moreno Longo conquistare la salvezza. Il Novara, invece, si piazzerà al nono posto, sfiorando solamente i playoff.


CAMPIONATO SERIE C – 27 SETTEMBRE 2020

Pro Vercelli – Novara: 1-0 (8’ Rolando su rigore)

Non è un derby indimenticabile per gioco o per un risultato eclatante. Lo è, invece, per altri motivi. E’ il primo dopo 10 anni senza Massimo Secondo alla presidenza. Ed è giocato senza pubblico, causa Covid. Decide un calcio di rigore realizzato da Rolando. La Pro Vercelli al termine della stagione si qualifica per i playoff, raggiungendo il quarto posto con 63 punti, e uscendo successivamente (al primo turno) contro il Sud Tirol. Per il Novara anonima undicesima posizione.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts