Politica

“Approvata la nuova legge per il lavoro della Regione Piemonte”

La soddisfazione del consigliere regionale vercellese Carlo Riva Vercellotti

VERCELLI (18.11.2023 – 18.59) – «Oggi, restituiamo ai piemontesi non solo una nuova legge, ma un quadro di riferimento al passo con i tempi, capace di garantire una programmazione delle politiche coerente con i fabbisogni delle persone e delle imprese».

A dichiararlo il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Carlo Riva Vercellotti, intervenuto, nella mattinata di martedì 14 novembre, in dichiarazione di voto finale sul Disegno di legge: “Sistema integrato delle politiche e dei servizi per l’orientamento, la formazione e il lavoro”, approvato senza voti contrari dall’aula di Palazzo Lascaris.

«Una legge che ha diversi meriti perché semplifica e riordina in un unico testo coordinato tutta la legislazione in materia, perché riconosce la centralità del lavoro e della persona, perché riconosce la giusta attenzione a coloro che sono a rischio di esclusione sociale e lavorativa».

Il testo, la cui approvazione ha abrogato ben 11 leggi regionali, si compone di 65 articoli, e tocca anche l’analisi dei fabbisogni, il contrasto alla dispersione scolastica, l’organizzazione dei centri per l’impiego,  le crisi occupazionali, la ricollocazione, i tirocini, il sostegno alla creazione di impresa, la conciliazione dei tempi di vita e lavoro, l’invecchiamento attivo, l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, i cantieri di lavoro, il sostegno al reddito, gli incentivi alle assunzioni, senza dimenticare tutti quei temi attuali, come la responsabilità sociale d’impresa e il sistema di sicurezza del lavoro.

«A governare un settore così delicato e determinante non saranno più 134 articoli su 18 leggi regionali, ma finalmente un’unica legge e con una visione strategica che sviluppa l’integrazione tra orientamento, formazione, servizi per l’impiego e politiche attive del lavoro e di questo ringrazio l’assessore Chiorino per la sua determinazione e competenza – conclude  Riva Vercellotti – Fratelli d’Italia è orgogliosa di questo primo testo unico della legislatura e di una norma che rappresenta uno strumento chiave, stabile  e decisivo nella costruzione di un futuro migliore per imprese e cittadini».


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts