Cultura

L’artista vercellese Massimo Paracchini protagonista a Roma

Una sua opera sarà esposta alla settima edizione dell’Esposizione  Triennale di Arti Visive

VERCELLI (18.11.2023 – 12.37) – Massimo Paracchini esporrà una sua recente opera, intitolata “Re-Genesis: Towards the shining light  in Psykotrance”, alla settima edizione dell’Esposizione  Triennale di Arti Visive,  a Roma, dal 1  al 15 dicembre 2023, uno degli appuntamenti più attesi della Capitale, paragonabile alla Biennale di Venezia.

L’opera è stata selezionata per essere esposta presso i “Musei di San Salvatore in Lauro” del Pio Sodalizio dei Piceni, nel Salone dei Piceni, in Piazza S. Salvatore in Lauro n.15, nel pieno centro storico di Roma, vicino a via dei Coronari e Piazza Navona e facilmente raggiungibili da Castel Sant’Angelo, San Luigi dei Francesi e Palazzo Madama. I “Musei di San Salvatore in Lauro” ospitano donazioni e gallerie permanenti degli scultori di fama internazionale  Emilio Greco e Umberto Mastroianni.

Numerose, inoltre, sono state le autorevoli esposizioni svoltesi in questo luogo. Il tema dell’edizione 2023 è “La poetica delle differenze. Alla ricerca di un nuovo Umanesimo”, e ragionerà sui concetti di differenza e finesse, e proprio il  termine “differenze” comprende tutte quelle “sottigliezze” che connotano l’unicità di ogni essere umano e di ogni artista  con le proprie paure, gioie, speranze e folgorazioni.

Curatrice di tale edizione sarà la Stefania Pieralice, che goà si è occupata del Padiglione Nazionale Guatemala alla 56° Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia e del medesimo Padiglione presente alla 16° Biennale di Venezia – Architettura e che parteciperà anche alla prossima Biennale di Venezia Arte 2024. Pieralice  ha rivestito inoltre il ruolo di direttrice artistica in mostre d’arte contemporanea, svoltesi in prestigiose sedi istituzionali, ha presieduto giurie di premi internazionali e importanti conferenze  sull’arte. Dal 2017 riveste anche il ruolo di Responsabile Editoriale dell’annuario “Atlante dell’Arte Contemporanea”.

L’opera di Paracchini, essendo stata selezionata per essere esposta presso il Salone dei Piceni, avrà diritto ad avere un focus critico di approfondimento che verrà pubblicato in catalogo e l’inserimento nella collana di studi OPRA (Opera Programmatica di Riqualificazione Artistica), fondata a Tokio nel 1939 e tradotta bilingue (italiano-giapponese). La rivista è strumento di storicizzazione internazionale per l’arte e mette a confronto nomi celebri dell’arte orientale con artisti di fama internazionale.  La rivista è in consultazione presso i cinque atenei principali giapponesi: Università delle Arti di Tokio, Università delle Arti di Osaka, Università Imperiale di Tokio, Università di Kyoto, Istituto Internazionale di ricerca di Nagano.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts