Attualità

Protezione Civile: 17.000 euro per quattro gruppi vercellesi

Finanziamenti della Regione Piemonte

VERCELLI (30.12.2023 – 21.48) – La Regione Piemonte ha assegnato ulteriori 800.000 euro a 107 gruppi di volontariato della Protezione civile per migliorare le dotazioni di attrezzature, mezzi, motopompe e motoseghe, garantendo così una maggiore efficienza nella gestione delle emergenze.

I gruppi e le associazioni beneficiarie sono ubicati su tutto il territorio: 13 in provincia di Alessandria, 9 in provincia di Asti, 1 in provincia di Biella, 29 in provincia di Cuneo, 2 a Novara, 39 in provincia di Torino, 10 nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, 4 in provincia di Vercelli (l’elenco).


“PIEMONTE SEMPRE IN PRIMA LINEA”

Come evidenzia il presidente Alberto Cirio, «il Piemonte si distingue nelle emergenze grazie a questa preziosa squadra di volontari. In anni segnati da sfide straordinarie ed uniche, come quelle passate come il Covid e la siccità, la disponibilità e la capacità operativa del nostro sistema di Protezione civile piemontese non sono mai venute meno. Queste risorse sono cruciali per continuare a migliorare e mantenere efficiente la strumentazione a disposizione dei gruppi».

«Le emergenze degli ultimi anni ci hanno posto di fronte a sfide senza precedenti – rileva l’assessore alla Protezione civile Marco Gabusi – Tramite questo finanziamento intendiamo fornire ai gruppi di volontari le risorse necessarie, come nuove divise, dispositivi di protezione individuale all’avanguardia, mezzi essenziali come motopompe e motoseghe. Questo contributo è un passo significativo per potenziare la preparazione e la prontezza dei nostri volontari nella gestione delle situazioni di emergenza».


AL VERCELLESE 17.100 EURO

In provincia di Vercelli arriveranno 17.100 euro, così suddivisi: 1.696 euro alla Squadra AIB di Alce Castello; 9.765 euro al Nucleo Bassa Valsesia di Gattinara; 1.739 al gruppo Volontari di Tronzano Vercellese; 3.900 euro al comitato di Vercelli della Croce Rossa Italiana.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts