Cultura

Museum Selfie Day: quando la visita diventa social

Dal 17 al 20 gennaio al Museo del Tesoro del Duomo

VERCELLI (13.01.2024 – 18.22) – Anno nuovo, nuovi eventi al Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli. Da mercoledì 17 a sabato 20 gennaio, in occasione del Museum Selfie Day, il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli apre le sue porte ai cultori dei selfie con un contest fotografico proposto a tutti i visitatori durante gli orari di apertura del Museo.


IL REGOLAMENTO

In queste giornate, infatti, basterà scattare una foto all’interno degli spazi del Museo e postarla o condividerla nelle proprie storie di instagram e/o Facebook, taggando il Museo e inserendo gli hashtag #museotesorodelduomovercelli #mtdvercelli #museumselfieday. A fine giornata tutti gli scatti verranno re-postati, nelle storie dei canali social ufficiali della Fondazione.

Ma non è finita qui, perché sabato sera 20 gennaio verranno annunciati i vincitori e gli scatti migliori saranno pubblicati sulla pagina ufficiale di Facebook e Instagram della Fondazione del Museo del Tesoro del Duomo.

Il contest nasce dall’iniziativa Museum Selfie Day, nata nel 2014 da un’idea di Mar Dixon – consulente dei musei Britannici – che continua tuttora. Mar Dixon, infatti, aveva notato come il pubblico si facesse selfie ovunque all’interno degli spazi museali.

Così decise di lanciare questa iniziativa per rendere i Musei più accessibili e divertenti, prendendo questo nuovo trend e adattandolo alla forma museale; in questo modo creò una nuova forma di integrazione e promozione culturale. La risposta a questa nuova iniziativa fu enorme e soprattutto positiva, le persone partecipavano attivamente alla creazione di contenuti che venivano repostati con l’hashtag #Museumselfie.

Così il trend divenne famoso e cominciò quella che ormai è una vera e propria consuetudine. Infatti, i musei di tutto il mondo ogni anno prendono parte e partecipano all’iniziativa, creando contest e non solo selfie, ma anche foto di gruppo e altri modi creativi per interagire con la mostra.

L’idea del “Museum Selfie Day” è un importante prodotto di promozione che fa percepire i Musei più accessibili sotto l’aspetto digitale e soprattutto allontana dalla mente l’idea, in particolar modo nei più giovani, che il Museo sia un luogo noioso e poco interessante.


SABATO 20 GENNAIO, VISITA GUIDATA

Sabato 20 gennaio, alle 16, la Fondazione propone inoltre la visita guidata L’Ospedale, Guala e altre storie, una visita guidata tra Museo del Tesoro del Duomo e Biblioteca Capitolare incentrata sulle testimonianze legate all’antico ospedale e alla figura di Guala Bicchieri, cardinale fondatore dell’Abbazia di Sant’Andrea di Vercelli. Il costo della visita è di 10 euro e tra i misteri svelati la Fondazione proporrà opere inedite e manoscritti medievali ricchi di curiosità.

L’evento è organizzato nell’ambito delle celebrazioni per l’VIII° centenario dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli promosso da ASL Vercelli e Comune. Tra le iniziative proposte, la collezione permanente del Museo ha dedicato una delle sue sezioni ad un’opera speciale, legata all’antico ospedale e al vescovo Alessandro D’Angennes, opera che sarà esposta fino al termine delle celebrazioni. Per partecipare alla visita è necessaria la prenotazione scrivendo alla mail info@tesorodelduomovc.it, inviando un WhatsApp al numero 3318083903 o chiamando lo 016151650.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts