Sport

Pro Sesto-Pro Vercelli, una noia assoluta: 0-0

Finisce 0-0 una partita brutta e priva di emozioni

VERCELLI (28.01.2024 – 21.27) – Zero a zero il risultato finale. Zero sono anche state le emozioni. Zero i tiri in porta. Zero il gioco espresso. Insomma, il match di oggi pomeriggio (domenica 28 gennaio) tra le due Pro, Pro Sesto e Pro Vercelli, è stato zero in tutto. Una partita, quella valida per la 23ª giornata del girone A di serie C, che certamente non verrà ricordata come indimenticabile. Due squadre che si sono annullate a vicenda e che non hanno regalato una sola azione degna di nota agli infreddoliti spettatori.


PRO, NUMERI ALLARMANTI: SEI PARTITE, CINQUE PUNTI

Padroni di casa (che ripartivano con il nuovo tecnico, l’ex Pro Massimo Paci) penultimi in classifica e tutto sommato soddisfatti del punticino conquistato. Pro Vercelli, invece, che pare un completa involuzione. L’ultima vittoria risale al 6 gennaio, quando le bianche casacche sbancarono (3-0) il campo di Lumezzane. Poi un solo punto in tre partite, con due sconfitte consecutive interne. Se vogliamo allungare le statistiche, nelle ultime sei partite la Pro ha conquistato cinque punti, frutto di una vittoria e due pareggi. Tre sono stati i ko.

Foto Gabriella Biasone

SI RESTA COMUNQUE NEL “GRUPPONE” PLAYOFF

E’ vero, in classifica si resta saldamente ancorati alla zona playoff ma il trend è da invertire. Soprattutto per non vanificare quanto di buono – ed è stato tanto – si è fatto nel girone di andata. Escludendo le prime tre della classe (Mantova, Padova e Triestina), la zona che vale gli spareggi promozione vede protagoniste almeno nove squadre. Dai 37 punti dell’Atalanta U23 (che però potrebbero divenire 40 in caso di vittoria domani sera – lunedì 29 gennaio – nel posticipo con il Renate) ai 29 della coppia Pro Patria-Renate (che potrebbe salire a 32, vincendo contro l’Atalanta U23). Un “gruppone” che è destinato a restare tale sino al termine del campionato. Anche perché nessuno ha la forza di dare uno strappo deciso.


IL MOMENTO PIU’ DELICATO DELLA STAGIONE

La Pro, dunque, resta in piena lotta ma è indubbio che questo non sia un gran momento. Anzi, è forse il momento maggiormente critico da inizio campionato. Escludendo la prestazione contro la Triestina. Oggi la squadra ha deluso. Inutile girarci intorno. Le scelte tattiche di Dossena non hanno convinto quasi nessuno. Ed è la prima volta in stagione che accade. Mustacchio al centro dell’attacco non è stata una grande idea. Ad esempio. I nuovi arrivati al momento non hanno destato stupore, anche se è ancora presto per dare giudizi definitivi. Si è salvato, per ora, il solo Frey.


E IL MERCATO DESTABILIZZA TUTTI

E poi c’è il discorso mercato che destabilizza l’ambiente. Negli uffici, in campo e sugli spalti. Le voci che darebbero per sicuro partente Comi, ad esempio, non stanno aiutando nessuno. Soprattutto, desta preoccupazione il fatto che non vi siano certezze. Anche dal punto di vista societario. Ora, non è il caso di essere disfattisti – la squadra ha dimostrato di saper giocare. E pure bene – ma occorre una maggiore trasparenza da parte della dirigenza. Questo sì.

Non abbiamo scritto della partita? Vero. Ma non c’era nulla da scrivere. Insomma, anche in questo caso zero. Zero da scrivere.


PRO SESTO – PRO VERCELLI: 0-0

PRO SESTO: Del Frate; Marianucci, Poggesi (68’ Mapelli), Luca Iotti; Toninelli, Bussaglia (68’ Florio), Gattoni, Maurizii, Santarpia; Bruschi (91’ Toci), Sereni (78’ Kristoffersen). A disposizione: Formosa, Bagheria, Basili, D’Alessio, Ferro, Giorgeschi. Allenatore: Paci.

PRO VERCELLI: Sassi; Frey (60’ Nepi), Citi (60’ Parodi), Camigliano, Sarzi Puttini; Ilario Iotti, Santoro, Haoudi; Mustacchio, Pannitteri (72’ Petrella), Maggio. A disposizione: Vaccarezza, Mastrantonio, Carosso, Casazza, Contaldo, Rutigliano, Forte, Pesce, Vaccarezza. Allenatore: Dossena.

ARBITRO: Scatena di Avezzano

AMMONITI: Bruschi, Poggesi, Paci (allenatore) – Pro Sesto; Houdi, Maggio – Pro Vercelli


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts