Cultura

“Teatro” di Cuocolo-Bosetti: debutto regionale a Vercelli

Si rinnova la sinergia con Officina Anacoleti

VERCELLI – La sinergia tra Officina Anacoleti e la Compagnia Cuocolo / Bosetti, si rinnova nel debutto regionale del nuovo spettacolo “Teatro” che avrà luogo al Civico di Vercelli, in quattro repliche, mercoledì 20 e domenica 24 marzo.

“Teatro” è pensato per gli edifici teatrali della tradizione e si interroga sulla loro natura. Ogni singolo spazio dell’edificio teatro acquista una tensione narrativa. Il tempo stesso si fa narrativo e quindi significativo. Il teatro come creatore di comunità che rende il tempo abitabile, anzi lo rende calpestabile in una casa comune. Una donna sola cammina davanti a noi. Possiamo sentirne i passi ed i pensieri. La donna cammina, attraversa l’edificio di un teatro: i suoi spazi pubblici e quelli più privati. Gli spettatori muniti di radio guide si spostano seguendo i ritmi della sua voce. Una sorta di percorso iniziatico attraverso luoghi interdetti e generalmente vietati agli spettatori. La donna ti chiede di seguirla perché vuole farti vedere una cosa (la vedi?), proprio quella lì. E tu per un attimo le credi e finalmente quella cosa la vedi. E ti dici, “ma certo!”, e ti fermi appena per contemplare l’evidenza e proprio in quel momento lei ti esorta a proseguire.

Scoprendo così un certo senso di possibilità infinita. La donna attraversa non solo il teatro ma anche il tempo che l’ha cambiato. Cammina e pensa. Ha un teatro nella testa. Parla di sé ma parla di tutti noi. Guarda le cose come non le abbiamo mai viste. Ci fermiamo più volte per ascoltarla. Crea paesaggi immaginari che coniugano realtà e finzione, e che si istituiscono come rifugio di un’identità collettiva. Cuocolo / Bosetti hanno ormai da più di vent’anni sviluppato una profonda riflessione sui meccanismi di costruzione dell’identità culturale, sul valore della memoria e sul ruolo dell’arte nella formazione della coscienza collettiva nella società contemporanea. L’arte come scintilla in grado di riavviare un processo di riflessione sulla nostra identità. La loro pratica si colloca nel punto di raccordo tra discipline differenti e li avvicina alla perfetta incarnazione dello storyteller originario, quello che Walter Benjamin nel suo breve saggio Il narratore (1936) tratteggia come una figura quasi mitologica capace di creare uno spirito comunitario attraverso la propria voce. Uno spettacolo, una performance, un’installazione in movimento. Un atto di resistenza interiore. Un teatro in cammino.


TEATRO di Cuocolo / Bosetti con Roberta Bosetti; regia Renato Cuocolo; produzione ER T Emilia Romagna Teatro – Teatro Fondazione – Teatro Nazionale

Repliche a numero limitato di spettatori
mercoledì 20 marzo ore 19:00 – 21:30
domenica 24 marzo ore 18:00 – 21:00

BIGLIETTERIA (apertura un’ora prima dello spettacolo)
Biglietto unico 15 euro
E’ necessaria la prenotazione:
https://www.anacoleti.org/prenotazione-spettacoli/
spettacoli@anacoleti.org
3355750907

INFO
www.anacoleti.org
spettacoli@anacoleti.org


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts