Cultura

Una mostra fotografica nel segno di riso, cultura e amicizia

Grande successo al Castello di Casale Monferrato per Berengo Gardin, Bellardone e Boffa

VERCELLI – Ha riscosso un grande successo, il vernissage della mostra fotografica del trio Gianni Berengo Gardin, Cele Bellardone e Dino Boffa, svoltosi lo scorso 9 marzo. Teatro dell’evento è stato il Castello di Casale Monferrato. Al centro della mostra le immagini scattate nel corso degli anni dai tre fotografi alla Tenuta Colombara di Livorno Ferraris, la “casa” di Piero Rondolino, dove nasce il Riso Acquerello, apprezzato in tutto il mondo e che domani, sabato 16 marzo, sarà ospite della trasmissione di Rai1, “Linea Verde Life”.

Il numeroso pubblico presente

Una particolare annotazione. Molte foto sono state anche un tributo a Ezio Candellone, già direttore di Ente Nazionale Risi. Fu proprio lui a far conoscere ai fotografi la Tenuta Colombara, poi diventata “cornice” di tanti capolavori. Da quel momento sono nati rapporti di amicizia e culturali che hanno dato vita a “splendidi boccioli che continuano a fiorire nel ricordo del suo amore per il riso e per la cultura”, sottolinea Gianna Baucero, moglie di Candellone e assessore alla Cultura del Comune di Vercelli.

L’assessore alla Cultura del Comune di Vercelli Gianna Baucero

Foto di Fabrizio Zerbin


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts