Attualità

Tutto esaurito per il docufilm “scomodo” contro le lobby del cibo

Ieri sera al Cinema Italia di Vercelli

VERCELLI – Tutto esaurito ieri sera, giovedì 21 marzo, al Cinema Italia di Vercelli per la proiezione di “Food for Profit”, il docufilm che mette in risalto, in maniera molto cruda, come sia il potere economico, con le grandi lobby della zootecnica, a determinare le politiche europee dei sussidi agli allevamenti. Allevamenti che reificano e annientano (non da ultimo attraverso modificazioni genetiche per aumentarne la produttività)  non solo le specie considerate “da reddito” ma anche gli individui  umani, in particolare persone migranti,  costrette a lavori agghiaccianti in un quadro generale in cui capitalismo, specismo, neocolonialismo e distruzione ambientale vengono a coincidere.

Gli organizzatori, dopo aver espresso il pensiero per cui mattatoi etici e allevamenti sostenibili siano da considerare ossimori, nonché tentativi di placare la dissonanza cognitiva del consumatore,  e dopo aver accennato al tema dell’intersezionalità, hanno avviato un partecipato  dibattito con il pubblico in sala, che si è trattenuto a lungo nel post proiezione. Sono toccati anche i punti delle guerre in corso e delle strategie di lotta per opporsi efficacemente a sistemi distruttivi dell’intero pianeta.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts